skip to content
 
 
 

Calendario degli eventi

L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia svolge attività d'informazione e sensibilizzazione sulle tematiche europee, rivolte ai cittadini. Attività specifiche sono rivolte a giovani e studenti, agli stakeholder, alle molte associazioni della società civile.

 

ATTIVITA' 2020

Nella foto: La bandiera a 12 stelle
Consiglio europeo e filiera immobiliare: Da Bruxelles a Roma Capitale a Tutte le Città Italiane, è il titolo dell'incontro che si volgerà il 20 luglio 2020 in streaming dalle ore 15.
Il Premio LUX, proiezioni a Capalbio: 24 luglio, 1, 6 e 13  agosto 2020.
Torna a Borgo Carige - Capalbio (GR) la rassegna dedicata al Premio LUX del PE e al buon cinema europeo. Le proiezioni si svolgeranno all'aperto il 24 luglio, il 1°, 6 e 13 agosto. L'ingresso è libero. Vi aspettiamo!
Fase UE - Contro la pandemia l'Europa c'è. Un programma fatto dai giovani per i giovani su Radioimmaginaria.
Il programma di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, realizzato in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia per raccontare cosa ha fatto e come sarà l’Europa dopo questa pandemia.
Al via la campagna del Parlamento europeo per l'ambiente. Attivisti e testimonial green d’eccezione insieme per la tutela del nostro pianeta. Dal 18 luglio 2020 su Parlamento europeo in Italia partecipa anche tu! #vogliounpianetacosì
Attivisti, imprenditori e testimonial green d’eccezione uniscono le loro voci per la tutela del nostro pianeta. “Voglio un pianeta così” è il nome della campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali on-line durante l’estate 2020. L’obiettivo è sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra.
La strategia "Farm to Fork" per favorire la transizione ecologica dell’agricoltura europea in linea con il Green Deal, prevede iniziative sia normative che non, con la politiche agricola comune e della pesca che saranno strumenti chiave per sostenere una transizione equa.
L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, insieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Euromed Carrefour Sicilia-Antenna Europe Direct di Palermo, invita il 21 luglio 2020 al seminario online dedicato alle nuove prospettive ed opportunità dalla strategia europea "Farm to Fork".
La bandiera dell'Unione europea.
Le assicurazioni hanno un ruolo rilevante anche nel grande cantiere della ripresa economica dalla pandemia, che si aprirà nei prossimi mesi. Se ne parla martedì 14 luglio dalle 9.30 in diretta streaming.
L'epidemia di Covid-19 ha messo in crisi uno dei settori più importanti dell'economia italiana ed europea: quello del turismo. Se ne parla in un evento dedicato al turismo in Liguria, il 14 luglio 2020 in diretta streaming.
In Liguria il turismo ha un valore economico e occupazionale di primo piano, e gli effetti della pandemia su questo comparto sono stati pesantissimi. Cosa sta facendo e può fare l’Unione europea per sostenere il turismo in Italia e in Liguria? Ne parliamo martedì 14 luglio dalle 11 in diretta streaming.
Giovedì 9 luglio 2020 ore 11 in diretta Facebook  il dibattito: Insieme. Per rilanciare l’Europa. Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea.
In occasione dell’apertura del semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea, vi invitiamo al dibattito online "Insieme. Per rilanciare l’Europa. Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea". Il 9 luglio 2020 dalle ore 11.
Martedì 8 luglio 2020 ore 10 in diretta streaming la conferenza: Industrie di Altagamma: la sfida del rilancio di un settore strategico tra Italia ed Europa.
Il tessuto produttivo e sociale del nostro Paese ha risentito dell'emergenza sanitaria causata dalla pandemia. Le aziende e i lavoratori del lusso e delle industrie culturali e creativedi sono stati colpiti dalla crisi anche per la loro forte dipendenza da export e turismo. Ne parliamo martedì 8 luglio.
Martedì 7 luglio 2020 ore 10-12 in diretta sulla pagina Fb del PE in Italia, la conferenza: Strumenti UE per uscire dalla crisi e rilancio dei settori della logistica e dei trasporti.
L'emergenza sanitaria in atto ha provocato una caduta del PIL senza precedenti, con profonde ricadute sul tessuto produttivo e sociale del nostro paese. I settori dei trasporti e della logistica sono tra i più colpiti dalla crisi. Ne parliamo il 7 luglio alle 10.
Come e perché viaggiare nei prossimi mesi, in che modo ripensare il turismo e la fruizione dei luoghi nel mondo post-Covid, quali le nuove opportunità di business in un mondo a mobilità limitata? Se ne parla mercoledì 8 luglio.
L'epidemia di Covid-19 ha messo in crisi uno dei settori più importanti dell'economia italiana ed europea: quello del turismo. Se ne parla il 29 giugno 2020 in diretta streaming.
Il turismo è uno dei settori più colpiti dagli effetti del coronavirus: una sua crisi ha ricadute su altri settori chiave della nostra economia e sui lavoratori. Cosa intende fare l'UE per sostenere questo importante comparto? Ne parliamo lunedì 29 giugno dalle 10: segui la diretta in streaming.
Nella foto un campo di grano.
Al sostegno che arriva dai fondi europei per i sistemi produttivi delle zone rurali abruzzesi è dedicato il seminario online organizzato dall’EDIC Majella in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il 19 giugno 2020.
Agricoltura e sviluppo rurale nel bilancio UE 2021-2027 - seminario online il 4 giugno 2020 ore 10
L'Ufficio del Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia vi invitano a scoprire di più sul sostegno per l'emergenza COVID-19 varato con il Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato e sui fondi nella nuova proposta QFP della CE. Se ne parla il 4 giugno 2020.
Nell'immagine, un campo di mais.
L'emergenza sanitaria in atto, legata al diffondersi del COVID-19, ha interessato in modo specifico il settore agricolo con profonde ricadute economiche e sociali. La politica e le associazioni si confrontano nel seminario del 5 giugno, dedicato a uno dei settori portanti dell'economia calabrese.
Martedì 16 giugno 2020 ore 10-12 in diretta sulla pagina Fb del PE in Italia, la conferenza: Accesso al credito e strumenti finanziari nel bilancio UE 2021-2027.
L'emergenza sanitaria in atto ha provocato una caduta del PIL senza precedenti, con profonde ricadute sul tessuto produttivo e sociale del nostro paese. Per arginare gli effetti della crisi e far ripartire economia e lavoro, è essenziale fare arrivare al più presto liquidità alle imprese. Ne parliamo il 16 giugno alle 10.
Venerdì 22 maggio 2020 alle ore 11 la conferenza "La risposta europea al Covid-19".
Stiamo vivendo, in Europa e nel mondo, un periodo di crisi dovuta alla pandemia: quali sono gli strumenti messi a disposizione dall'Unione europea per sostenere la ripresa economica? Se ne parla il 22 maggio con i deputati al Parlamento europeo.
70 anni di Unione europea. La nuova sfida UE vs COVID-19 - Seminario per giornalisti, 29 maggio 2020
L'Ufficio del Parlamento europeo a Milano, in collaborazione con gli EDIC Pordenone e Trieste e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia, organizza il webinar per giornalisti "70 anni di Unione europea - La nuova sfida UE vs COVID-19". L’appuntamento è per venerdì 29 maggio 2020.
Aurora, che ha capitanato il team 1, il VP del PE Castaldo e Masala.
Sabato 6 giugno live sul Mainstage del #WMF2020 siamo stati insieme al Vicepresidente del Parlamento europeo, Fabio Massimo Castaldo, e ad Alessandro Masala. Scopri quale gruppo di lavoro e quale storia sono risultati vincitori.
EuropeiContro Covid-19 è la campagna lanciata dal Parlamento europeo che mette al centro le storie europee di solidarietà e speranza che ci infondono coraggio.
Ideare una campagna di comunicazione intorno a quattro storie di europei che si battono contro il coronavirus: è la sfida che il WMF Online – Edizione Diffusa e l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo lanciano per un hackathon a squadre dal 4 al 6 giugno. L'iniziativa si inquadra nell'ambito della campagna #EuropeiControCovid19.
La Presidente della Commissione europea von der Leyen ha discusso il 27 maggio 2020 in plenaria un Recovery Fund da 750 miliardi di euro, nell'ambito di un nuovo bilancio UE per il periodo 2021-2027.
Il quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea è stato rivisto per fronteggiare l'emergenza Covid-19 e il Recovery Fund da € 750 miliardi con sovvenzioni e prestiti per sostenere l'economia. Se ne parla il 28 maggio alle 18.
One hour for Europe - Un'ora per l'Europa "Dietro le quinte del PE" è un'iniziativa dei volontari di Insieme-per.eu - Il 20 maggio dalle 18 alle 19 in diretta su facebook @PE_Italia
Insieme ai giovani di One hour for Europe vi invitiamo a scoprire le attività di comunicazione e informazione del Parlamento europeo sul territorio, e come tutti possiamo contribuire alla campagna #EuropeiControCovid19. Mercoledì 20 maggio alle 18 in diretta streaming.
Mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 15 in diretta streaming la conferenza "QFP e Recovery fund: la posizione del Parlamento europeo e del governo italiano".
L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia vi invita a un incontro-dibattito online sulle proposte dell'UE per la ripresa, sul Quadro finanziario pluriennale e gli strumenti a sostegno dell'economia e del mondo del lavoro. Vi aspettiamo per parlarne il 20 maggio alle 15.
One hour for Europe - Un'ora per l'Europa è l'iniziativa dei volontari di Insieme-per.eu - Il 14 marzo 2020 dalle 17 alle 18 in varie città europee.
“One hour for Europe” è un’attività pensata per svolgersi in spazi pubblici. Ma cosa fare non potendo andare in piazze, università o altri luoghi aperti ai cittadini? Pensiamo che la rete sia la risposta. Scopri come partecipare il 14 marzo 2020, dalle 17 alle 18.
Mercoledì 13 maggio 2020 alle ore 18.30 in diretta streaming la conferenza: UE vs Covid-19.
Il 9 maggio abbiamo celebrato i 70 anni della Dichiarazione Schuman. L’UE sarà in grado di trasformare la crisi causata dalla pandemia di Covid-19 in opportunità per rilanciare il processo di integrazione europea? E cosa resta di quella visione? Ne parliamo il 13 maggio.
Festa dell'Europa 2020 - Scuole d'Italia, percorsi d'Europa - Segui la diretta
Live Chat con studenti ed eurodeputati per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Schuman. Un'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali dell'integrazione europea e per conoscere più da vicino il lavoro nelle istituzioni UE. Il 7 maggio 2020 dalle ore 11,00.
70 anni di solidarietà - Segui le attività online
Il 9 maggio di ogni anno celebriamo la Festa dell'Europa con eventi grandi e piccoli in tutti i Paesi UE. Quest’anno, il 70esimo dalla Dichiarazione Schuman, non potendoci incontrare dal vivo lo faremo virtualmente. Iniziamo dai fondamentali: la bandiera e l’inno europeo, e partecipiamo al flash mob #EuropaNelTuoBalcone. Scopri di più su tutti gli eventi.
Gli anticorpi del futuro - Sabato 9 maggio dalle 10 alle 19
Sabato 9 maggio Il Foglio organizza un dibattito online con ospiti internazionali appartenenti al mondo della politica, delle imprese, delle istituzioni europee e della scienza. “Gli anticorpi del futuro” è organizzato in collaborazione con la Commissione europea, il Parlamento europeo e P&R Foundation.
L'epidemia di Covid-19 ha messo in crisi uno dei settori più importanti dell'economia italiana ed europea: quello del turismo. Se ne parla l'8 maggio 2020 in diretta streaming.
Il turismo è uno dei settori più colpiti dagli effetti del coronavirus; una sua crisi ha ricadute su altri settori chiave della nostra economia e sui lavoratori. Cosa intende fare l'UE per sostenere questo importante comparto? Ne parliamo venerdì 8 maggio dalle 10: segui la diretta in streaming.
La bandiera dell'Unione europea
L'Unione europea intende utilizzare vari strumenti, economici e di sostegno, per salvaguardare i cittadini e le imprese. BCE e BEI: come interverranno? MES, SURE, MFF 2021-2027, Recovery Fund: come potranno essere utilizzati? Segui la diretta streaming il 29 aprile 2020 alle 14,30.
Superiamo la crisi insieme #EuropeiControCovid19
Cosa sta facendo l'Unione europea per salvaguardare i suoi cittadini e le sue imprese? Sospensione del patto di stabilità, Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus, interventi della BEI e bandi Horizon per la ricerca. Segui la diretta streaming il 3 aprile 2020.
Da sinistra a destra, le protagoniste delle nostre storie: Adriana Santanocito ed Enrica Arena, Anna Fiscale, Marta Castrica e Claudia Balzaretti.
Per l’International Women’s Day il Parlamento europeo in Italia racconta le storie di imprenditrici che hanno costruito intorno all’economia circolare e al riuso esperienze di successo, a testimonianza del ruolo delle donne nella lotta a favore del pianeta.
Banner illustrativo: la bandiera a 12 stelle disegnata come un puzzle.
I negoziati in corso sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 rappresentano un appuntamento cruciale per promuovere gli interessi dei cittadini, delle imprese e dei territori. Ne parleremo il 7 febbraio 2020 a Roma con David Sassoli, Nicola Zingaretti, Roberto Gualtieri, Giuseppe Conte e molti altri ospiti. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.
Pace e valori europei - Locandina dell*evento - Roma, 30 gennaio 2020
"Pace e valori europei come possibile modello di integrazione e progresso in un mondo globale", è il titolo del libro che sarà presentato il 30 gennaio a Roma nella sede delle Istituzioni europee. Non mancate!