skip to content
 
 
 

Conferenza sul Futuro dell'Europa

.
Giovedì la Conferenza dei presidenti del Parlamento ha annunciato i nomi dei 108 deputati che prenderanno parte alle riunioni plenarie della Conferenza sul futuro dell'Europa.
.
Il comitato esecutivo ha approvato oggi il calendario delle riunioni plenarie e dei panel europei di cittadini con una serie di eventi che inizieranno il mese prossimo.
.
Il 9 maggio, il Comitato esecutivo ha approvato il regolamento interno che stabilisce la composizione della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa e il suo funzionamento.
.
L'evento inaugurale ha celebrato l’avvio del processo di partecipazione istituito congiuntamente da Parlamento, Consiglio e Commissione.
In concomitanza con la Festa dell’Europa si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo domenica 9 maggio 14.00 - 15.30.
.
Dopo il successo del lancio della piattaforma multilingue digitale, il comitato esecutivo continua il lavoro sui preparativi per l'evento inaugurale ibrido del 9 maggio.
.
Lunedì 19 aprile alle 13.00, i copresidenti del comitato esecutivo presenteranno la nuova piattaforma digitale della Conferenza, uno spazio online per i contributi dei cittadini.
.
I Presidenti di Parlamento e Commissione Sassoli e von der Leyen e il Primo ministro portoghese Costa hanno firmato oggi la dichiarazione comune sulla conferenza sul futuro dell'Europa.
.
Nella riunione di mercoledì, il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa ha continuato i preparativi per il lancio dell’evento.
.
Gli europei sono favorevoli all'avvio della Conferenza sul futuro dell'Europa, secondo il primo sondaggio Eurobarometro condotto insieme da Parlamento e Commissione e pubblicato oggi.