skip to content
 

Conferenza sul Futuro dell'Europa

Nella Giornata dell'Europa, i presidenti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio hanno ricevuto la relazione finale con le proposte di riforma dell'UE.
La relazione sui risultati finali della Conferenza sarà presentata ai Presidenti delle istituzioni europee nel corso di una cerimonia conclusiva il 9 maggio a Strasburgo.
I deputati sostengono le proposte ambiziose della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, guidate dai cittadini, per riformare profondamente l'UE.
La plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa ha concluso i lavori. I deputati hanno approvato i risultati e annunciato che il Parlamento intende avviare le riforme UE.
.
Il 29-30 aprile, la Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa si riunirà a Strasburgo per l'ultima volta, per finalizzare le sue proposte.
.
La Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa dell'8-9 aprile ha discusso le proposte concrete dei gruppi di lavoro.
.
La sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, che si terrà l'8-9 aprile, discuterà le proposte concrete dei gruppi di lavoro.
.
La Conferenza sul futuro dell'Europa è nella sua fase finale, dopo gli incontri dello scorso fine settimana sulle proposte preliminari.
Il 25-26 marzo, la Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa si riunirà per discutere le proposte dei gruppi di lavoro.
Per la seconda volta, un'intera sessione plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa è dedicata alla discussione delle raccomandazioni ricevute dai panel di cittadini.
Insieme a cittadini e deputati ucraini per il dibattito "L'UE nel mondo", la plenaria della conferenza terrà delle discussioni tematiche basate sulle idee dei panel dei cittadini europei.
.
L’11 e 12 marzo saranno valutate le idee sull'UE nel mondo e la migrazione, l'economia, la giustizia sociale e l'occupazione, la cultura, la gioventù, lo sport e la trasformazione digitale.
Il Parlamento europeo e la Commissione pubblicano oggi un Eurobarometro speciale condotto insieme sul futuro dell'Europa.
Il primo dei quattro panel europei di cittadini previsti inizia i lavori con una sessione in programma a Strasburgo da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre 2021.
Questo fine settimana, durante la seconda plenaria della Conferenza, si discuterà sulle relazioni dei panel europei di cittadini, dei panel e degli eventi nazionali, dell'EYE e della piattaforma.
.
Sabato 23 ottobre, si è tenuta presso il Parlamento europeo a Strasburgo la seconda Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa per discutere i contributi dei cittadini.
Il primo incontro a Strasburgo dal 17 al 19 settembre, parteciperanno 200 cittadini. #FAISENTIRELATUAVOCE
.
Giovedì la Conferenza dei presidenti del Parlamento ha annunciato i nomi dei 108 deputati che prenderanno parte alle riunioni plenarie della Conferenza sul futuro dell'Europa.
.
Il comitato esecutivo ha approvato oggi il calendario delle riunioni plenarie e dei panel europei di cittadini con una serie di eventi che inizieranno il mese prossimo.
In concomitanza con la Festa dell’Europa si terrà l’evento inaugurale che segna l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa presso il Parlamento europeo a Strasburgo domenica 9 maggio 14.00 - 15.30.
.
Il 9 maggio, il Comitato esecutivo ha approvato il regolamento interno che stabilisce la composizione della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa e il suo funzionamento.
.
L'evento inaugurale ha celebrato l’avvio del processo di partecipazione istituito congiuntamente da Parlamento, Consiglio e Commissione.
.
Dopo il successo del lancio della piattaforma multilingue digitale, il comitato esecutivo continua il lavoro sui preparativi per l'evento inaugurale ibrido del 9 maggio.
.
Lunedì 19 aprile alle 13.00, i copresidenti del comitato esecutivo presenteranno la nuova piattaforma digitale della Conferenza, uno spazio online per i contributi dei cittadini.
.
I Presidenti di Parlamento e Commissione Sassoli e von der Leyen e il Primo ministro portoghese Costa hanno firmato oggi la dichiarazione comune sulla conferenza sul futuro dell'Europa.
.
Nella riunione di mercoledì, il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa ha continuato i preparativi per il lancio dell’evento.
.
Gli europei sono favorevoli all'avvio della Conferenza sul futuro dell'Europa, secondo il primo sondaggio Eurobarometro condotto insieme da Parlamento e Commissione e pubblicato oggi.