skip to content
 

Conferenza sul futuro dell'Europa: evento feedback a Bruxelles

Il 2 dicembre, le istituzioni UE faranno il punto sul seguito da dare alla Conferenza e alle sue proposte con i cittadini che hanno partecipato ai panel e agli eventi europei.

Come annunciato ai cittadini nel corso della Conferenza sul futuro dell'Europa, il Parlamento europeo, il Consiglio UE e la Commissione europea organizzano un evento per fare il punto sulla Conferenza. L’evento prevede uno scambio interattivo con i cittadini che hanno partecipato ai panel europei dei cittadini e con i rappresentanti dei panel nazionali e degli eventi. I rappresentanti di alto livello delle tre istituzioni spiegheranno in che modo stanno dando seguito alla Conferenza e alle sue proposte.

Quando: venerdì 2 dicembre 2022

Dove: Parlamento europeo a Bruxelles

Il programma dell'evento sarà disponibile sulla piattaforma della Conferenza. Le sessioni pubbliche dell'evento saranno trasmesse in streaming sulla piattaforma della Conferenza e sul Centro multimediale del PE.

A breve verrà pubblicata una comunicazione per i media con le informazioni per i giornalisti che desiderano seguire l'evento in presenza.

Contesto

Negli ultimi mesi, le tre istituzioni hanno lavorato per rispettare l'impegno di dar seguito alle proposte della Conferenza, avviando il processo di attuazione e di verifica secondo le rispettive competenze previste dai Trattati UE. Le 49 proposte della Conferenza includono più di 300 provvedimenti su come realizzarle suddivise in nove temi, e sono basate sulle raccomandazioni formulate dai panel europei e nazionali dei cittadini e sui contributi degli eventi nazionali, della piattaforma digitale multilingue e dalle discussioni della Plenaria e i nove gruppi di lavoro tematici.

 

Pubblicato il 29 novembre 2022