skip to content
 
 
 

Festa dell'Europa 2020. OpenDay "Io resto a casa"

Settant’anni dopo la Dichiarazione Schuman, in un anno molto particolare nel quale l’importanza della solidarietà e della fratellanza tra europei è molto più che evidente, il Parlamento europeo invita tutti i cittadini a celebrare la Festa dell’Europa in modo speciale, ospitandoli in un “Io resto a casa” Open Day.

Sabato 9 maggio 2020, le porte del Parlamento europeo si apriranno virtualmente, con un palinsesto di eventi trasmessi su tutti i canali Media del PE.

Quest’anno il focus sono i cittadini dell’Unione europea, particolarmente quelli che si stanno dando da fare in questo periodo di crisi; sarà anche un’occasione per informare e discutere con tutti i cittadini sulla solidarietà dell’UE in risposta alla pandemia di Covid-19.

Dalle 10 alle 13 si potranno seguire in diretta le attività che si svolgono nell’emiciclo.

Si inizia con "Il coraggio di agire: la lezione di Schuman 70 anni dopo", una conversazione tra il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e i rappresentanti della società civile. Scopri di più.

Si prosegue con la visita virtuale all’esibizione che celebrai il 70° anniversario della Dichiarazione Schuman, con un dibattito insieme ai Vice-presidenti Othmar Karas e Katarina Barley, responsabili per la comunicazione, sul futuro comune dell’Europa, e con i video-messaggi dei Presidenti dei gruppi politici al PE. La mattinata si conclude con la visita virtuale dell’emiciclo.

Dalle 13 alle 18 potrete seguire sempre in diretta, tra le molte cose, le testimonianze e le storie personali di quanti, in tutta Europa, si stanno adoperando contro il Covid-19; un Q&A con i Presidenti delle commissioni parlamentari, che spiegheranno quali sono le risposte che il Parlamento europeo e l’UE stanno dando alla pandemia di coronavirus; una discussione sulla visione di Schuman e l’Europa nel 2020, e la Festa dell’Europa della Musica.

Si conclude la giornata con la Festa dell'Europa in immagini.

Scopri il programma completo della giornata

Vi invitiamo sin da ora a mostrare il vostro supporto ai valori europei, facendo sventolare dal vostro balcone o dalla finestra una bandiera dell’Unione europea; se non l’avete, coloratene o stampatene una. Scattate una foto o girate un breve video, e postate sui vostri social con #EuropeDay #FestadellEuropa #EuropaNelTuoBalcone #70Schuman #EuropeiControCOVID19.

Restiamo distanti ma uniti!

Felice Festa dell’Europa

 

Dove saranno disponibili i contenuti

In webstreaming su EPLive, sulla pagina Facebook dell’evento e su tutti gli account social media del Parlamento europeo.

Per l’Italia potrete seguire la diretta sulla nostra pagina Facebook    .

La risposta del'UE al coronavirus - #EuropeiControCovid19
Superiamo la crisi insieme - Europei contro Covid-19