skip to content
 
 
 

Insieme, per rilanciare l’Europa - Obiettivi e sfide della Presidenza tedesca dell'UE

In occasione dell’apertura del semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea, vi invitiamo al dibattito online "Insieme. Per rilanciare l’Europa. Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea". Il 9 luglio 2020 dalle ore 11.

La conferenza sarà l’occasione di approfondire le priorità della Presidenza tedesca della UE, anche alla luce dell’impatto della pandemia da COVID-19 sull’Europa e sull’Italia, grazie ad un dialogo tra  S.E. Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania in Italia, il Ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola, i parlamentari europei: Antonio Tajani, capodelegazione di Forza Italia (PPE) (tbc); Brando Benifei, capo delegazione del Partito Democratico (S&D); Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia (ECR); Marco Campomenosi, capo delegazione Lega (ID); Nicola Danti, capodelegazione Italia Viva (RE) ; Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle (NI).  

L’evento sarà moderato da Maria Latella, giornalista e conduttrice per SkyTG24 e Radio24, e sarà aperto dai saluti di Carlo Corazza e Antonio Parenti rispettivamente capo Ufficio del Parlamento europeo in Italia e capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

A introdurre il dibattito, il video del Coro Vivona, che eseguirà l'Inno alla Gioia cantato in tedesco. Il Liceo F. Vivona di Roma è una Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.

Tra i primi temi da affrontare nei prossimi sei mesi dalla Presidenza tedesca, in stretta interlocuzione e collaborazione con il Parlamento europeo, vi sono il piano di rilancio Next Generation EU Recovery Plan e il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027. Oltre a questi temi strettamente legati alla risposta alla crisi generata dalla pandemia da COVID-19, Presidenza tedesca e Parlamento europeo sono chiamati ad affrontare anche la questione dei nuovi rapporti UE-Regno Unito, il completamento del Green Deal e la lotta al cambiamento climatico, la sfida della digitalizzazione, la riforma delle politiche migratorie e il ruolo della UE nel mondo, tutti aspetti cruciali per il futuro stesso delle istituzioni comunitarie.

 

Dove e quando

La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia

Giovedì 9 luglio 2020
ore
11,00-12,30

L'evento è organizzato dal Parlamento europeo in Italia insieme alla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con l’Ambasciata tedesca di Roma.

 

In chiusura è prevista una sessione di domande e risposte per la stampa.

Per i giornalisti che intendono accreditarsi e avere accesso alla piattaforma Zoom su cui si realizzerà l’evento si prega di scrivere a santina.romei@ep.europa.eu e silvana.aversa@ep.europa.eu indicando nome, cognome, testata e numero di telefono.