skip to content
 
 
 

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN UN’ERA DIGITALE

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN UN’ERA DIGITALE Ne parliamo durante un Webinar organizzato il Venerdì 30 Aprile dalle 10.00 alle 12.00 L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB di Askanews e del Parlamento europeo in Italia 

L’intelligenza artificiale (IA) ha un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale della società. È una priorità del Green Deal europeo e dell’azione di governo dei singoli Paesi, così come di molti piani nazionali per la ripresa e resilienza. In particolare, il Parlamento europeo ha istituito la commissione speciale sull’intelligenza artificiale in un’era digitale (AIDA) per analizzare l’impatto futuro sull’economia dell’UE, con particolare attenzione alle competenze, all’occupazione, all’istruzione, alla sanità, ai trasporti, all’ambiente, all’industria, all’e-government e agli approcci dei paesi terzi all’IA.

Il Parlamento europeo ha già adottato delle proposte su come l’UE possa regolamentare l’IA e approvato delle linee guida per l’uso dell’IA in campo militare e civile, secondo un approccio “human-centred”. La Presidente della Commissione europea ha annunciato la presentazione di un quadro giuridico UE sull’IA che seguirà il Libro bianco del 2020, e un nuovo piano per promuovere l’eccellenza europea nell’IA.

Il webinar intende approfondire, all’interno del più ampio quadro comunitario, la strategia del nostro Paese, a partire dai pilastri della ricerca, della formazione e dell’innovazione.

 

GUARDA IL PROGRAMMA

 

COME PARTECIPARE

L'evento verrà trasmesso in diretta sulla  pagina FB del PARLAMENTO EUROPEO e di ASKANEWS

 

Pubblicato il 21 aprile 2021