skip to content
 
 
 

One hour for Europe - Un'ora per l'Europa

“One hour for Europe” è un’attività pensata per svolgersi in spazi pubblici. Ma cosa fare non potendo andare in piazze, università o altri luoghi aperti ai cittadini? Pensiamo che la rete sia la risposta. Scopri come partecipare il 14 marzo 2020, dalle 17 alle 18.

One hour for Europe - Un*ora per l*Europa è l'iniziativa dei volontari di Insieme-per.eu - Il 14 marzo 2020 dalle 17 alle 18 in varie città europee.
One hour for Europe - Un'ora per l'Europa è l'iniziativa dei volontari di Insieme-per.eu - Il 14 marzo 2020 dalle 17 alle 18 in varie città europee.

"One hour for Europe" è un'iniziativa con la quale si intende creare un collegamento ideale tra persone che si ritrovano, in luoghi pubblici di città e Paesi diversi dell'Unione europea, lo stesso giorno alla stessa ora, a parlare del medesimo argomento.

Come sappiamo, i social media sono l’equivalente di uno spazio pubblico. Quindi, possiamo aprire una discussione e informare le persone anche attraverso i canali social media.

Se dunque il 14 marzo 2020 (ore 17-18), l’incontro per la terza edizione di One hour for Europe “Le origini: dal Manifesto di Ventotene a oggi” non potrà svolgersi dove lo avevi pensato - in una piazza, un parco, un locale pubblico, a scuola o in ateneo -, abbiamo una proposta per te: creare una timeline degli eventi che hanno contribuito al processo di integrazione europea e postarla su Facebook e Instagram.

Ecco come puoi fare:

  • Organizza una chiamata su Skype, per coordinarti con il gruppo insieme al quale collabori e ricreare una linea del tempo con gli avvenimenti principali che hanno contribuito a dare forma all’Unione europea;
  • Ciascun membro del team sceglie uno degli eventi inseriti nella timeline, e realizza un cartellone relativo a quell'evento, inserendovi una breve riflessione o un pensiero;
  • Raccogli in un collage le foto dei componenti del tuo gruppo che mostrano ciascuno il cartellone con l’avvenimento della storia UE che li ha ispirati (proprio come hanno fatto Natascia, Davide, Carola e Pietro nell’immagine qui sotto);
  • Registra - se vuoi - una breve video-testimonianza con i tuoi pensieri sull'avvenimento storico di cui ti sei occupata/o da postare sui canali social media @onehourforeurope;
  • Invia il collage e la video-testimonianza entro il 14 marzo 2020 all’indirizzo onehourforeurope@gmail.com per la pubblicazione sulle pagine Facebook e Instagram dedicate al progetto.

L’incontro che avresti organizzato nella piazza della tua città viene dunque trasferito in una piazza virtuale, con la stessa idea di fondo: combattere la disinformazione e accrescere tra le persone la consapevolezza dell’importanza del nostro passato comune.

Scegli dunque un evento dalla linea del tempo della storia dell’Unione europea (puoi aiutarti con questo link) per far conoscere quando, dove, perché e chi ha reso possibile che quella cosa accadesse, che un passo fosse compiuto.

Non perdere questa opportunità, lascia un segno e aiutaci a rafforzare la partecipazione e la cittadinanza europea attiva.

Fai sentire la tua voce, insieme alla nostra.