skip to content
 
 
 

Questa settimana a Bruxelles: scopri l'agenda

Questa settimana sono in corso a Bruxelles i lavori delle commissioni parlamentari. In agenda, il voto sulle raccomandazioni del PE in vista della Brexit, l'accordo commerciale con il Vietnam, la difesa UE, il  quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

La commissione Affari costituzionali voterà giovedì 23 gennaio la raccomandazione del Parlamento europeo sulla Brexit. L’argomento del voto è la decisione del Parlamento di acconsentire o meno all’accordo di ritiro fra l’UE e il Regno Unito. Il voto della plenaria è previsto per il 29 gennaio, se il Regno Unito avrà prima di allora ratificato interamente l’accordo.

L’accordo di libero scambio e l’accordo di protezione degli investimenti fra UE e Vietnam vengono messi al voto martedì 21 gennaio nella commissione Commercio internazionale.
Sempre martedì i deputati della commissione Ambiente votano per chiedere un’azione immediata contro il traffico illegale degli animali da compagnia, per proteggere il benessere animale e la salute dei cittadini.

Mercoledì 22 la commissione Bilanci interrogherà il commissario Johannes Hahn sulle priorità della Commissione europea per il nuovo bilancio a lungo termine dell’Unione. I deputati chiedono di avere chiarimenti sul modo in cui la Commissione intende collaborare col Parlamento a proposito.

 

Pubblicato lunedì 20 gennaio 2020