skip to content
 
 
 

Questa settimana al Parlamento europeo: scopri l'agenda

Agenda delle principali attività del PE - Settimana 19 - 23 aprile 2021. Questa settimana: Presentazione della piattaforma digitale per la Conferenza sul Futuro dell’Europa; I deputati discuteranno su: Cooperazione allo sviluppo/COVID-19; diffusione di contenuti online che incitano al terrorismo: Legge UE sul clima; Intelligenza artificiale; Risposta alla pandemia e Unione della Salute. Inoltre, si terrrà la 9a assemblea EURONEST:  

Lunedì 19

Una piattaforma digitale per la Conferenza sul futuro dell'Europa - Orario: 13:00 

I co-presidenti del comitato esecutivo della Conferenza (Guy Verhofstadt per il Parlamento, Ana Paula Zacarias per la presidenza del Consiglio e la vicepresidente della Commissione Dubravka Šuica) presenteranno il nuovo strumento multilingue che permetterà ai cittadini di tutta Europa di contribuire direttamente ai lavori della Conferenza. La conferenza stampa si terrà presso la Commissione europea.

Tutti i rappresentanti dei media che sono accreditati presso la Commissione riceveranno un link per la partecipazione a distanza. In base alle disposizioni attuali, la presenza fisica dei giornalisti nella sala stampa della CE è vietata.

Per i giornalisti
la procedura di accreditamento della Commissione e per altre informazioni utili, cliccare qui.

Sarà possibile seguire la conferenza stampa in diretta su EbS e sul centro multimediale del PE.
Per rivedere la conferenza

Commissioni

Cooperazione allo sviluppo/COVID-19 - Commissione per lo sviluppo (DEVE) - Orario: 13:45 – 15:45

I deputati adotteranno una relazione che chiederà di rafforzare il ruolo della cooperazione allo sviluppo e dell'assistenza umanitaria UE nella risposta globale alla pandemia, concentrandosi sulle conseguenze dirette e indirette della pandemia, e sulla diffusione globale rapida ed equa dei vaccini.

Ordine del giorno

Link alla diretta


Agenda del presidente

Alle ore 17:00, il Presidente del PE David Sassoli incontrerà il direttore generale dell'OLAF, Ville Itälä

Martedì 20

Commissioni

Commissione per la giustizia, le libertà civili e affari interni (LIBE) - Orario: 11:00 – 11:30
Regolamento contro la diffusione di contenuti online che incitano al terrorismo

I deputati voteranno l’accordo informale raggiunto a dicembre con il Consiglio sul regolamento sulla lotta contro la diffusione di contenuti online che incitano al terrorismo.

Ordine del giorno

Link alla diretta

Trilogo
Legge UE sul clima

I negoziatori del PE e del Consiglio cercheranno di trovare un accordo sulla legge UE sul clima, che renderebbe l’obiettivo di neutralità dal punto di vista delle emissioni entro il 2050, un requisito vincolante per l‘UE. Il Parlamento ha giocato un ruolo importante nello spingere per un quadro climatico UE più ambizioso, dichiarando anche un'emergenza climatica nel 2019.

Evento
9a Assemblea Euronest - Orario: 9:30 – 19:30

L'Assemblea parlamentare Euronest, composta da 60 deputati e 10 membri dei parlamenti dei partner dell'Europa orientale (Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldova e Ucraina) si riunirà a distanza. Il Presidente del PE David Sassoli aprirà la riunione. Tra gli altri invitati, ci saranno il commissario per il vicinato e l’allargamento Olivér Várhelyi (video messaggio) e la leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya.

Documenti dell’assemblea

Link alla diretta

Agenda del presidente
Alle ore 10:00, il Presidente del PE David Sassoli incontrerà il presidente del Parlamento Sudcoreano Park Byeong-Seug

Mercoledì 21

Agenda del presidente

Alle ore 10:00, il Presidente del PE David Sassoli interverrà virtualmente all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Giovedì 22

Briefing tecnico sul progetto di relazione sui salari minimi adeguati nell'UE - Orario: 10:00 – 11:00

I co-relatori Dennis Radtke (PPE, DE) e Agnes Jongerius (S&D, NL) terranno un briefing tecnico online per i giornalisti e risponderanno alle domande prima della prima discussione del loro progetto di relazione sulla proposta di direttiva sui salari minimi adeguati nell'UE con i membri della commissione per l'occupazione e gli affari sociali (EMPL).

Coloro che desiderano partecipare possono registrarsi mandando una mail a EMPL-press@ep.europa.eu.

I partecipanti riceveranno un link di collegamento prima dell’evento. L’incontro verrà registrato.

Commissioni

Commissione per gli affari esteri (AFET) - Orario: 13:45 – 15:00
Dibattito con il Primo Ministro della Palestina

I deputati discuteranno insieme al Primo Ministro della Palestina Mohammad Shtayyeh, la situazione nel paese e la gli sviluppi a livello regionale.

Ordine del giorno

Link alla diretta

Commissione giuridica (JURI) - Orario: 17:45 – 18:45
Intelligenza artificiale

Il giorno dopo la nuova proposta di legge dell'UE sull'uso dell'intelligenza artificiale e su come garantire il rispetto dei valori e dei diritti dell'UE, i deputati terranno un primo dibattito con il commissario al mercato interno Thierry Breton.

Ordine del giorno presto disponibile qui

Link alla diretta

Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) - Orario: 9:00 – 14:45
Risposta alla pandemia e Unione della Salute

I deputati terranno dei dibattiti sul pacchetto dell'Unione sanitaria dell'UE e sulla risposta alla pandemia COVID-19. Il primo dibattito sarà con la Commissaria per la salute Stella Kyriakides e il secondo, incentrato sulla dimensione globale della risposta alla pandemia, con i rappresentanti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Ordine del giorno

Link alla diretta: 9:00 – 12:0013:45 – 15:45

Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM) - Orario votazione: 16:45 – 17:00
Parità di genere nell'istruzione e nelle carriere in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica

Con un voto, i deputati chiederanno alla Commissione e agli Stati membri di valutare pienamente le cause e i fattori che portano ad un alto tasso di abbandono delle donne nelle carriere e nell'educazione scientifica, tecnologica, ingegneristica e matematica (STEM), e di sviluppare meccanismi e programmi per integrare le donne e le ragazze nelle iniziative di istruzione, formazione e occupazione. L'UE sta affrontando una carenza senza precedenti di donne nelle corriere STEM. Le donne costituiscono il 52% della popolazione europea, ma rappresentano solo 2 scienziati e ingegneri su 5.

Ordine del giorno

Link alla diretta

Agenda del Presidente:

Alle ore 14:00, il Presidente del PE David Sassoli parteciperà a distanza alla sessione di apertura della conferenza sul nuovo Bauhaus europeo 

Alle ore 16:00 incontrerà la ministra del lavoro spagnola Yolanda Diaz.

Venerdì 22

Commissioni

Commissione per gli affari esteri (AFET) - Orario: I risultati della votazione verranno pubblicati venerdì (orario da definire)
Turchia

I deputati voteranno sulle relazioni Turchia - UE. Tra le questioni che dovrebbero essere affrontate nel testo figurano l'accordo sulla migrazione, le trivellazioni ed esplorazioni illegali nel Mediterraneo orientale, le violazioni dello stato di diritto, il coinvolgimento militare e politico in Libia, Siria e Nagorno-Karabakh.

Ordine del giorno presto disponibile qui

Link alla diretta presto disponibile qui

 

Pubblicato il 19 aprile 2021