skip to content
 
 
 

Questa settimana al Parlamento europeo: scopri l'agenda

Nelle commissioni si discute di stato bilancio UE a lungo termine, diritti umani, Covid-19, intelligenza artificiale, e continuano gli incontri con i ministri in occasione della Presidenza tedesca del Consiglio. Sarà lanciato sabato a Venezia il nuovo Premio LUX. Il PE sarà d'oro per sensibilizzare ai tumori nei più piccoli.

La sottocommissione per i diritti umani incontrerà lunedì Denis Mukwege, Premio Sakharov 2014 e Premio Nobel per la Pace 2018. Il Dott. Mukwege ha ricevuto a più riprese minacce di morte per avere denunciato violazioni dei diritti umani, violazioni sessuali nei confronti delle donne e i recenti omicidi di massa nella Repubblica democratica del Congo.

Martedì i membri della commissione bilanci discuteranno sullo stato di avanzamento dei negoziati sul prossimo budget a lungo termine dell’UE per il 2021-2027, della riforma del sistema di risorse proprie e del piano di rilancio. L’equipe di negoziatori del Parlamento informerà i deputati sul primo ciclo di negoziati inter-istituzionali svoltosi il 27 agosto.

La direttrice del Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (ECDC), Andrea Ammon, informerà mercoledì la commissione ambiente salute pubblica e sicurezza alimentare sugli ultimi sviluppi della situazione legata al COVID-19.

Nel corso di una seconda serie di riunioni dopo a pausa estiva - martedì e giovedì - i ministri competenti concluderanno la presentazione delle priorità della presidenza tedesca dell’UE nei contesti: pesca, commercio internazionale, economia, bilancio, cultura, giustizia e affari costituzionali. Una prima serie di dibattiti si era svolta dal 3 al 16 luglio 2020. La Germania assicurerà la presidenza del Consiglio fino alla fine del 2020.

Le future iniziative dell’UE negli ambiti del digitale, intelligenza artificiale e dati saranno discusse giovedì dalla commissione mercato interno e protezione dei consumatori. i deputati valuteranno le opportunità e le sfide poste dalle nuove tecnologie e il modo in cui l’UE dovrebbe regolamentare e aprire la strada in questi ambiti di intervento.

Premio LUX

La presidente della commissione cultura ed educazione, Sabine Verheyen, lancerà sabato al Festival del cinema di Venezia il nuovo Premio LUX.

Il Premio LUX, premio del pubblico europeo, viene assegnato ogni anno a un film in competizione dal Parlamento europeo e dall’Accademia europea del cinema, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas.

Sensibilizzazione ai tumori infantili

Il Parlamento europeo sarà illuminato in colore oro la prima settimana di settembre per simbolizzare il mese dedicato alla sensibilizzazione al tumore dei bambini. Il mese internazionale mira ad accrescere il sostegno, il finanziamento, la conoscenza dei tumori pediatrici e delle loro conseguenze per i malati e le loro famiglie.

Il Parlamento ha recentemente deciso di mettere in piedi una commissione speciale per la lotta contro il cancro, che sarà incaricata di valutare le possibilità di azioni concrete da parte dell’UE e identificare la legislazione e le altre misure suscettibili di contribuire a prevenire e combattere le malattie oncologiche.

 

Agenda del Presidente

Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, incontrerà martedì il gruppo di contatto sul quadro finanziario pluriennale e le risorse proprie prima di partecipare all’inaugurazione del “Giardino dei cittadini” nella casa che fu dell’artista belga Antoine Wiertz.

Mercoledì incontrerà l’alto commissario delle Nazioni unite per i rifugiati, Filippo Grandi. Venerdì parteciperà all’apertura della capitale italiana della cultura a Parma.

 

Pubblicato lunedì 31 agosto 2020