skip to content
 
 
 

Rilancio e sviluppo post Covid-19 per le aree rurali

Al sostegno che arriva dai fondi europei per i sistemi produttivi delle zone rurali abruzzesi è dedicato il seminario online organizzato dall’EDIC Majella in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, il 19 giugno 2020.

Secondo web meeting per illustrare le misure che l’Unione europea mette a disposizione degli operatori economici, e in particolare degli imprenditori agricoli e di chi intende investire tempo e capacità nello sviluppo delle zone rurali, soprattutto alla luce della proposta della Commissione europea per il futuro della Politica agricola comune (PAC) nel nuovo quadro finanziario 2021-2027.

Obiettivo dell’incontro è fornire indicazioni pratiche sulle opportunità di finanziamento alle organizzazioni agricole abruzzesi, che rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo del territorio e che stanno attraversando un periodo difficile a seguito della pandemia.

L'evento si svolgerà venerdì 19 giugno 2020, e sarà articolato in due sessioni tematiche.

La sessione del mattino avrà un carattere politico e istituzionale e vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Vicepresidente della Regione Abruzzo nonché Assessore ad agricoltura e ambiente, Emanuele Imprudente, gli interventi degli eurodeputati Luisa Regimenti, Andrea Cozzolino, Mario Furore, Aldo Patriciello, e dei rappresentanti le associazioni di categoria.

La sessione pomeridiana sarà invece principalmente dedicata agli aspetti tecnici e si concentrerà sugli strumenti di finanziamento, sugli incentivi e le strategie proposte dall’Unione europea in materia di agricoltura e sviluppo rurale, e al confronto con i partecipanti.

 

Dove e quando

L'incontro si svolgerà online su Webex. La partecipazione è libera e gratuita.

19 giugno 2020

ore 10.30 - 12.30
link alla sessione mattutina

ore 15.00 - 17.00
link alla sessione pomeridiana