skip to content
 
 
 

Sessione plenaria a Bruxelles dal 14 al 18 dicembre: scopri l'agenda

L'opposizione democratica bielorussa riceve il Premio Sacharov 2020, il PE pronto a votare le misure di finanziamento UE e il bilancio 2021, Vaccini COVID19: strategia per equa distribuzione. Questo e altro in discussione a Bruxelles
✏️I dettagli: https://www.europarl.europa.eu/news/it/agenda/briefing/2020-12-14

L'opposizione democratica bielorussa riceve il Premio Sacharov 2020

L'opposizione democratica in Bielorussia riceverà il Premio Sacharov per la libertà di pensiero nel corso di una cerimonia che si terrà mercoledì alle 12.00.

Il PE è pronto a votare le misure di finanziamento UE e il bilancio 2021

Qualora il Consiglio riuscisse a sbloccare lo stallo sul pacchetto di misure per il bilancio a lungo termine e la ripresa, il PE sarebbe pronti a votare i relativi dossier legislativi.

Clima, Turchia e vaccini: il PE discute i risultati del vertice UE di dicembre

Mercoledì, i deputati valuteranno i risultati del Consiglio europeo di dicembre con i Presidenti della Commissione e del Consiglio europeo Ursula von der Leyen e Charles Michel.

Vaccini COVID-19: una strategia per garantire la distribuzione equa

Mercoledì, il PE discuterà con la Commissaria Kyriakides la strategia UE sulle vaccinazioni COVID-19 per affrontare le sfide all'interno e all'esterno dell'Unione.

Voto finale su regole UE su qualità dell’acqua e riduzione i rifiuti in plastica

Martedì, i deputati voteranno la nuova direttiva sull'acqua potabile, mentre giovedì inviteranno i Paesi UE a rispettare la legislazione vigente.

REACT-EU: risorse aggiuntive per affrontare l'impatto del COVID-19

I deputati dovrebbero approvare in via definitiva un pacchetto di misure (REACT-EU) pari a 47,5 miliardi di euro, per mitigare gli effetti immediati della crisi COVID-19 nelle regioni UE.

Cambiamento climatico: come può prepararsi e adattarsi l’UE

I deputati, in una risoluzione che sarà votata giovedì, vogliono dare impulso alla costruzione di società resilienti al clima grazie alla prossima strategia di adattamento dell'UE.

 

Articolo pubblicato 11 dicembre 2020 - aggiornato il 14 dicembre.

plenaria-dicembre