skip to content
 
 
 

SOTEU 2020 - Webinar

In occasione del discorso sullo stato dell'Unione l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea organizza, martedì 8 settembre, un incontro con i cittadini, le associazioni giovanili, di volontariato e molteplici realtà della società civile.

Il dibattito sullo stato dell’Unione europea (#SOTEU), che avrà luogo il 16 settembre 2020 durante la Plenaria di Strasburgo, avrà quest’anno un'importanza particolare.

Arriva infatti nel contesto della crisi causata dall'epidemia di COVID-19 e il Parlamento europeo è l'istituzione più adatta - poiché eletto direttamente dai cittadini - per raccogliere le preoccupazioni e le aspettative degli europei e tramutarle in programmi e azioni da inserire nell'agenda politica dell'UE.

Oltre a un momento di riflessione sugli importanti risultati raggiunti finora per uscire dalla crisi e su quanto c'è ancora da fare, sarà l'occasione per discutere sul futuro dell’Unione europea e delineare le riforme necessarie per un'Europa più efficace e vicina ai suoi cittadini.

 

Dove e quando

8 settembre 2020
ore 10.00 - 12.00

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia

 

Cos'è il SOTEU

Il discorso sullo stato dell'Unione è un appuntamento annuale nel corso del quale la/il Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni UE e presenta a grandi linee gli obiettivi per l'anno successivo. Il discorso viene pronunciato nel mese di settembre davanti al Parlamento europeo riunito in sessione plenaria.

Per il Parlamento europeo, quello sullo stato dell'Unione europea è il dibattito chiave dell'anno: un momento di verifica del lavoro svolto dalla Commissione per realizzare in concreto quanto programmato, allo scopo di fornire soluzioni ai cittadini europei.

Quello di quest'anno sarà il primo discorso sullo stato dell'Unione per la Presidente Ursula von del Leyen.