skip to content
 

TERRA TERRA - SOSTENIBILE È SEMPLICE - VENERDÌ 10 DICEMBRE, 11.00

Il 10 dicembre, si svolgerà l'evento "Terra Terra" che nasce da un’idea condivisa tra Parlamento europeo, YouTube ed EIIS, che si uniscono in un progetto a favore della sostenibilità ambientale.

 

L’evento costituisce l’esito di un percorso che si è articolato con una formazione sulla sostenibilità ambientale, su cosa possono fare i singoli per salvare il pianeta e su quali siano state e quali siano le attività e gli obiettivi del Parlamento europeo per la sostenibilità. Successivamente i creators sono stati invitati a creare dei contenuti sulla piattaforma YouTube sul tema sostenibilità. I creators hanno lanciato anche una call to action ai propri followers chiedendo di condividere buone pratiche di attivazione individuale per la protezione della terra e diffondere l’informazione sulla possibilità di proporre le proprie idee per il futuro dell’Europa.

Gli obiettivi del progetto:

  • 1) sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità
  • 2) diffondere la conoscenza delle politiche in atto e dare una corretta informazione su quanto è stato fatto e quali sono gli obiettivi fissati dall’UE per il futuro in materia di tutela del clima, economia circolare, lotta allo spreco alimentare, lotta all’inquinamento
  • 3) stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra, con proprie azioni perché ciascuno può fare la differenza ma anche proponendo idee e contributi alla Conferenza sul futuro dell’Europa attraverso la piattaforma www.futureu.europa.eu.
 

L’incontro con i parlamentari europei ha come ulteriore obiettivo favorire un dialogo diretto con i decision maker, dare ai creators la possibilità di dialogare direttamente, portando i loro messaggi e ponendo anche le domande dei propri follower a chi ha il compito di decidere.

 

PROGRAMMA

SALUTI INTRODUTTIVI
Carlo CORAZZA - Responsabile del Parlamento europeo in Italia
Francesca MORTARI - Director YouTube Southern Europe
Carlo Alberto PRATESI - Presidente EIIS - European Institute of Innovation for Sustainability

DIBATTITO E Q&A CON LA STAMPA
TechPrincessit con Brando BENIFEI, Parlamentare europeo, Capo delegazione (PD/S&D)
Matt The Farmer e Bosco di Ogigia con Salvatore DE MEO, Parlamentare europeo (FI/PPE)
Viaggiatori Ecologici e Ruggero Rollini con Mario FURORE , Parlamentare europeo (M5S) e Simona BONAFÈ , Parlamentare europeo (PD/S&D)
Partecipa al dibattito: Vincenzo Germano, Cittadino selezionato alla plenaria della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

MODERA - Diletta PARLANGELI Conduttrice radio e del programma settimanale Play Digital su Rai Play

 
 

Con i contributi video di: Carotilla, Naki, Xenia offwhite

 

Pubblicato il 3 dicembre 2021