skip to content
 
 
 

Un piano europeo per un’agenda digitale italiana

Il nuovo bilancio 2021-2027 e i fondi Next Generation EU per un piano d’investimento e innovazione che punti sul digitale: il webinar organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con Repubblica venerdì 29 gennaio 2021 ore 10.00 - 12.30 Diretta streaming su Repubblica TV e su Facebook @PEItalia 

L’UE ha messo in campo risorse straordinarie per far ripartire l’economia europea dopo la pandemia. Il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e Next Generation EU prevedono 1840 miliardi di fondi, che si aggiungono ai 540 miliardi di linee di credito a interessi vicini allo zero di SURE, BEI e MES già disponibili.

Tra le priorità del piano per la ripartenza UE vi è un’ambiziosa agenda digitale che punta a colmare i ritardi europei e a rendere la nostra economia tra le più innovative e competitive al mondo. Il 14 dicembre Consiglio e Parlamento UE hanno raggiunto un accordo sul programma Europa digitale, che promuoverà la diffusione su vasta scala di tecnologie all'avanguardia, come l'intelligenza artificiale e i più recenti strumenti di cibersicurezza, per accelerare la trasformazione digitale delle società e delle economie europee. Il programma sarà operativo per la durata del quadro finanziario pluriennale, con una dotazione finanziaria di 7,6 miliardi.

L’Italia è tra i maggiori beneficiari delle risorse UE, con 209 miliardi da Next Generation EU, di cui 81 a fondi perduto, 27 miliardi da SURE e più di 40 dalla BEI, oltre ad essere il Paese più sostenuto dall’azione della BCE. Una rilevante parte di questi fondi è condizionata dalla presentazione di un Piano Nazionale coerente con la strategia europea per la ripartenza, che includa anche un programma per il digitale in linea con le priorità europee.

In questo contesto, è opportuno promuovere un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni UE, nazionali e gli attori industriali.

 

Programma

10.00   Saluti introduttivi

Carlo Corazza, Responsabile del Parlamento europeo in Italia

Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia

 

10.10   Apertura dei lavori

Fabio Massimo Castaldo, Vice Presidente del Parlamento europeo

 

10.15 Next Generation EU e la strategia digitale italiana

Paola Pisano, Ministro per l’innovazione tecnologica la Digitalizzazione

 

10.25  Piano per la ripartenza: un’occasione da non sprecare per colmare i ritardi italiani

Introduce

Roberto Viola, Commissione europea, Direttore Generale DG CONNECT

 

Luigi Gubitosi, Vicepresidente di Confindustria con delega al Digitale

Patrizia Toia, Parlamentare europeo, Vice Presidente della Commissione ITRE

Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM

Isabella Tovaglieri, Parlamentare europeo, Commissione ITRE

Salvatore De Meo, Parlamentare europeo, Commissione ITRE

Nicola Procaccini, Parlamentare europeo, Commissione LIBE/AGRI

Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI

Nicola Danti, Parlamentare europeo, Commissione ITRE

 

Modera

Riccardo Luna, editorialista di Repubblica

 

COME PARTECIPARE

Il webinar verrà trasmesso in diretta streaming su Repubblica TV e sulla Pagina Facebook @PeItalia, venerdì 29 gennaio 2021 ore 10.00 - 12.30