Ufficio del Parlamento europeo a Milano
L'Ufficio del Parlamento europeo sede di Milano, promuove iniziative pubbliche sui temi europei, con il coinvolgimento attivo dei parlamentari europei delle circoscrizioni Nord-Ovest e Nord-Est.
CHI SIAMO
L'Ufficio del Parlamento europeo a Milano apre nel dicembre del 1998. L’Ufficio contribuisce all'ideazione e allo svolgimento d’incontri nelle Università, nelle scuole e collabora attivamente a quelli promossi dalle istituzioni regionali e locali, dai centri di ricerca e studio specializzati e dalle organizzazioni non governative.
Queste attività sono collegate alle campagne istituzionali promosse dalla Direzione Generale della Comunicazione, seguendo le linee guida decise dall’Ufficio di Presidenza del Parlamento europeo, e coordinate con l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo di Roma.
COSA FACCIAMO
I due Uffici si propongono di sviluppare e rendere più efficiente il rapporto fra il Parlamento europeo e le istituzioni nazionali e locali, di trasmettere ai cittadini un'informazione corretta sulle politiche e sull'attività dell’Unione europea e di fornire agli organi d’informazione una comunicazione esauriente e puntuale. In questo contesto, l'Ufficio di Milano promuove nelle regioni del Nord manifestazioni pubbliche, concorsi nelle scuole e nelle Università, convegni e seminari per i giornalisti e le associazioni professionali.
IL NOSTRO UFFICIO E I GIOVANI
Per quanto riguarda in particolare le attività con i giovani e le scuole, l'Ufficio organizza conferenze e lezioni con studenti delle scuole superiori e delle Università. I temi sono legati al ruolo del PE, alla storia dell'Unione europea, alle possibilità di tirocinio e di lavoro nelle istituzioni europee e ai concorsi EPSO. L’Ufficio fornisce informazioni sulle pubblicazioni disponibili sul sito Eubookshop e, su richiesta, vengono spediti materiali informativi e pubblicazioni.
APERTURA AL PUBBLICO
L'accesso al pubblico è sospeso in applicazione delle norme COVID-19.
dal lunedì al giovedì dalle 8.45 alle 12.45 e dalle 13.45 alle 17.45
venerdì dalle 8.45 alle 13.30
Dove siamo
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 59
20123 Milano
Tel: 02 4344171 - Fax: 02 434417 500
epmilano@europarl.europa.eu