skip to content
Banner illustrativo calendario
Banner illustrativo calendario
 

La nostra agenda

La sezione è dedicata agli eventi organizzati dall'Ufficio d'Informazione del PE a Milano e a quelli in partenariato con scuole, università, associazioni, ONG, rappresentanze della società civile e istituzioni regionali e locali, condividendone la promozione e lo svolgimento.

ATTIVITA 2022

.
Consegna del Premio alla Presidente Roberta Metsola da parte dell’osservatorio TuttiMedia Lunedì 28 novembre, ore 9.30 - 11.30 presso gli Studi Mediaset a Milano.
immagineCOVI
Dal 2 al 4 novembre una delegazione della Commissione Speciale sulla pandemia di COVID-19 visiterà il Nord Italia per raccogliere informazioni sulle principali sfide affrontate durante le prime settimane dell’emergenza Coronavirus. Il 4 novembre presso l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano si terrà la conferenza stampa di fine missione.
.
Il 31 marzo si tiene una tavola rotonda sul tema “Pensare l’Europa, dalle origini al suo futuro”, organizzata dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano insieme al Teatro Nazionale di Genova e a Palazzo Ducale. L’evento è pensato come anteprima per presentare la messa in scena al teatro Duse del reading-spettacolo “Canto per Europa”, scritto e interpretato da Paolo Rumiz (regia di Franco Però).
@ European Union 2022 - Source : EP
Venerdì 8 luglio, ore 19.00, in piazza Santa Francesca Romana. Durante il Milano Pride, l’Ufficio di Milano del Parlamento europeo propone uno spettacolo inedito di teatro-danza, scritto e messo in scena per sensibilizzare alla promozione dei diritti delle persone LGBTQI+, dal titolo “Let me come Home - Il Parlamento europeo per i diritti LGBTQI+”.
EUth Debate 2022. Giornalisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni europee accompagneranno la gara finale del Campionato Giovanile Italiano di Debate 2021 – 2022. L’appuntamento prevede di approfondire e commentare il tema della mozione su cui si confronteranno le due squadre finaliste per aggiudicarsi il titolo di Campione italiano giovanile di Debate 2022. La domanda al centro del confronto tra i giovani concorrenti riguarda anche quest’anno l’Unione Europea: “Dovrebbero Francia, Germania, Italia e Spagna promuovere una cooperazione rafforzata per la politica estera e di difesa comune?”.
Venerdì 29 aprile è organizzata una Giornata europea nell’ambito della settima edizione del Campus internazionale di Educazione alla Pace. In questo modo, la voce dell’Europa si fa prossima, perché nessuno resti indietro.
Sacharov. I diritti umani nel cuore dell’Europa è il titolo della mostra dedicata ad Andrej Sacharov e alle personalità che sono state insignite del Premio. L’esposizione sarà inaugurata mercoledì 2 marzo 2022 alle ore 12.00 e sarà aperta al pubblico, senza necessità di iscrizione, dal 2 al 16 marzo 2022 (ore 08.00-20.00) presso il Milano LUISS Hub (Via Massimo D'Azeglio, 3).
.
Il futuro dell’Europa al centro dell’incontro, online su Teams e in presenza con ingresso secondo normativa vigente, organizzato da dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Statale di Milano, dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio e Parlamento e Commissione europei. Democrazia partecipativa, Europa sociale e sfide legate alla tutela della salute in tempi di pandemia tra i temi del dibattito rivolto a giovani e società civile.