
Torna con la sua terza edizione “Voglio un pianeta così”, la campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali online tra giugno e luglio. Sportivi, cantanti, attori e testimonial green si mobiliteranno per la tutela del nostro pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini verso comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
: Voglio un pianeta cosi

Premio del cittadino europeo 2022: I vincitori di questa edizione sono i progetti delle associazioni "DIFFERENZA DONNA" e "APOLONIA"
: ASSEGNATO IL PREMIO DEL CITTADINO EUROPEO 2022
ECCO I VINCITORI

Il 21 Settembre 2022 alle ore 16.00 si terrà la presentazione dei SEMINARI DI STUDIO AESI 2023 - Sala delle Bandiere - Ufficio del Parlamento europeo in Italia Via Quattro Novembre 149 - 00187 - ROMA
: PRESENTAZIONE SEMINARI AESI 2023 - CRISES AND DIPLOMACY: IS THERE A ROAD TO PEACE?”
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO
ULTIME NOTIZIE

Il ruolo dei media nell'informare i cittadini europei sulle attività dell'Unione europea e delle sue istituzioni è fondamentale.
: Nuovo sondaggio Eurobarometro: maggiore fiducia nei media tradizionali

Il Parlamento condanna nuovamente con fermezza il deterioramento della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi delle donne negli Stati Uniti e in alcuni Paesi UE.
: Includere il diritto all'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE

Per sostenere la neutralità climatica UE entro il 2050, il PE vuole regolamentare l’uso di carburanti sostenibili nell’aviazione, quali olio da cucina usato, carburante sintetico o idrogeno.
: Fit for 55: il Parlamento chiede carburanti sostenibili per l'aviazione

I deputati criticano l’uso del veto nazionale in materia fiscale, chiedono di porre immediatamente fine al blocco e di rilanciare la discussione sull’introduzione del voto a maggioranza.
: No dell’Ungheria alla Global Minimum Tax: i deputati criticano i veti nazionali

Il Parlamento ha respinto una mozione contro l'inclusione del gas e del nucleare tra le attività economiche eco-sostenibili.
: Tassonomia: sì all'inclusione di attività dei settori del gas e del nucleare

Il nuovo regolamento UE sul digitale stabilisce delle norme innovative sulla responsabilità delle aziende online in un mercato digitale aperto e competitivo.
: Servizi digitali: nuove norme per un ambiente online aperto e più sicuro

Martedì, i deputati hanno eletto Roberta Metsola (PPE, MT) Presidente del Parlamento europeo fino al 2024, con 458 voti al primo turno.
: Roberta Metsola eletta nuova Presidente del Parlamento europeo

I deputati hanno onorato la memoria del Presidente del PE, David Maria Sassoli, in una cerimonia che si è tenuta lunedì in plenaria a Strasburgo.
: Commemorazione del Presidente Sassoli: "La tua lotta per la democrazia continua"
Conferenza sul Futuro dell'Europa

Nella Giornata dell'Europa, i presidenti del Parlamento europeo, della Commissione e del Consiglio hanno ricevuto la relazione finale con le proposte di riforma dell'UE.
: La Conferenza sul futuro dell'Europa conclude i suoi lavori

La relazione sui risultati finali della Conferenza sarà presentata ai Presidenti delle istituzioni europee nel corso di una cerimonia conclusiva il 9 maggio a Strasburgo.
: Conferenza sul futuro dell'Europa: cerimonia conclusiva a Strasburgo

I deputati sostengono le proposte ambiziose della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa, guidate dai cittadini, per riformare profondamente l'UE.
: Futuro dell’Europa: riformare i trattati per attuare proposte della Conferenza
SOVVENZIONI E BANDI