skip to content
 
 
 

EVENTO ON LINE

La supermodella, attivista e imprenditrice Bianca Balti intervisterà in una diretta Instagram l'eurodeputata Jytte Guteland, relatrice della legge sul clima che sarà votata questa settimana al Parlamento europeo. Si potrà seguire la diretta giovedi 24 giugno dalle 19 alle 20 sull’account Instagram del PE (@europeanparliament) e su quello di Bianca Balti (@biancabalti). La legge punta a ridurre le emissioni di CO2 nell'UE almeno del 55% entro il 2030 e ad azzerarle entro il 2050.

 

SEGUI LA DIRETTA SU ISTAGRAM

Le attività del Parlamento europeo in Italia

LE NOSTRE ATTIVITA'

Il 22 giugno il PE ha inaugurato ufficialmente il sito dedicato a questa iniziativa e pubblicato l'invito a presentare proposte per il Premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo.
IL PIANO D'AZIONE DEL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI Evento organizzato nel quadro del Vertice Sociale di Porto e della Ministeriale G20 di Catania sull’occupazione
Si è svolta nel pomeriggio del 17 Giugno 2021 la cerimonia dei “Premi Internazionali Buone Pratiche” indetti da NewsReminder in collaborazione con il Parlamento Europeo – Ufficio Italia.
Locandina Premio Lux
Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha assegnato il Premio LUX del pubblico 2021 a “Collective” nel corso della cerimonia di mercoledì a Strasburgo.
Locandina Premio Lux
Mercoledì 9 giugno a mezzogiorno, nell’emiciclo del Parlamento europeo a Strasburgo (Francia), verrà annunciato il vincitore del Premio LUX 2021.
Attivisti, imprenditori e testimonial green d’eccezione uniscono le loro voci per la tutela del nostro pianeta. “Voglio un pianeta così” è il nome della campagna di comunicazione che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali on-line durante l’estate 2020. L’obiettivo è sensibilizzare sui temi legati alla sostenibilità e stimolare la partecipazione attiva di ciascuno a tutela della Terra.  
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO

ULTIME NOTIZIE

Bruxelles: il Parlamento europeo in seduta plenaria dal 18 al 21 gennaio 2021.
I Deputati si riuniranno in presenza a Bruxelles. Tra gli argomenti in discussione: Legge sul clima; politica di coesione; Consiglio europeo: COVID 19 e Recovery; stato di diritto; Accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva in tutta l'UE.Se vuoi scoprire✏️I dettagli: https://www.europarl.europa.eu/plenary/it/agendas.html 
Il Parlamento ha approvato mercoledì tre fondi UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale in Europa per un totale di 243 miliardi di euro
.
I deputati affermano che l'allevamento in gabbia deve essere gradualmente eliminato nell’UE entro il 2027.
.
Il Parlamento chiede all'UE di sanzionare le persone e le entità coinvolte nel dirottamento dell’aereo a Minsk il 23 maggio e per la detenzione del giornalista Raman Pratasevich.
.
L'ultimo sondaggio del Parlamento mostra che il sostegno all'UE rimane alto, mentre più della metà degli europei afferma che la pandemia ha avuto o avrà un impatto sulle finanze personali.
.
Martedì sera, il Parlamento ha adottato in via definitiva il programma del Corpo europeo di solidarietà, che sostiene le attività di volontariato per i giovani in UE e oltre.
Martedì sera, i deputati hanno adottato in via definitiva ERASMUS+ per il 2021-2027, il programma faro dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Conferenza sul Futuro dell'Europa

Conferenza sul Futuro dell'Europa

.
Giovedì la Conferenza dei presidenti del Parlamento ha annunciato i nomi dei 108 deputati che prenderanno parte alle riunioni plenarie della Conferenza sul futuro dell'Europa.
SOVVENZIONI E BANDI

SOVVENZIONI E BANDI

Per la prima volta, saranno attivati centri EUROPE DIRECT a Taranto, Padova, Salerno, Ravenna, Latina, Camerino, Capo d’Orlando, Tolmezzo e Borgo Valbelluna. Nuovi centri anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.