Le attività del Parlamento europeo in Italia
LE NOSTRE ATTIVITA'

I finanziamenti europei per lo sport, la corretta utilizzazione delle risorse di Next Generation EU, del nuovo bilancio europeo 2021/2027 e dei relativi Fondi strutturali. Ne parliamo Lunedi 29 marzo dalle 10.00 alle 12.30 L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB del Parlamento europeo in Italia
: FINANZIAMENTI EUROPEI PER LO SPORT, OPPORTUNITA’ E BEST PRACTICE

La proposta di regolamentazione del settore (MiCA), quale parte del proprio“Digital Finance Package”, ora all’esame del PE e del Consiglio UE: ne parliamo durante il webinar di venerdì 26 marzo alle ore 10.00
: CRIPTO-ATTIVITÀ TRA RECENTI SVILUPPI E DIGITAL FINANCE PACKAGE

Gli Uffici del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia, organizzano un WEBINAR nel quadro delle politiche sulla parità di genere il martedì 23 marzo alle ore 11.30
: NO WOMEN NO PANEL - 23 MARZO 2021

Il Salone Internazionale del Libro di Torino e l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo celebrano gli 80 anni dalla prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene con una chiamata aperta alle scuole per continuare quel progetto di manifesto.
: L'Europa ancora da scrivere: il progetto per le scuole con il Salone del Libro di Torino

Il turismo è senza dubbio uno dei settori più colpiti dalla pandemia. È dunque fondamentale che il Piano per la ripartenza italiano utilizzi al meglio le risorse di Next Generation EU e del nuovo bilancio europeo per aiutare il settore a risollevarsi. Ne parliamo il 12 marzo 2021 ore 10.00 in diretta streaming su Il Sole24 Ore sulla Pagina Facebook @PeItalia
: Turismo e piano di ripresa UE: come sostenere uno dei settori più colpiti dalla crisi

Gli Uffici del Parlamento europeo in Italia organizzano due incontri online il 4 e il 5 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna. Alla luce del ruolo cruciale rivestito dalle donne durante la pandemia e della loro centralità nella gestione della ripresa e nel lancio del Next Generation EU, i due eventi tratteranno i temi della leadership, dell’occupazione, della conciliazione con la vita familiare e della rappresentazione femminile nella cultura popolare.
: Giornata internazionale della donna 2021: gli eventi del Parlamento europeo in Italia

La nuova rubrica, online su lifegate.it e lifegate.com, presenterà la campagna italiana promossa dal Parlamento Europeo “Voglio un Pianeta Così” e affronterà i temi dell’economia circolare, lo spreco alimentare e l’inquinamento da plastica. Sul canale Instagram di LifeGate i contributi a cura di Eva Giovannini e su LifeGate Radio le interviste agli eurodeputati.
: LifeGate lancia “L’Unione fa la Terra”, in collaborazione con il Parlamento Europeo

Annunciati i vincitori del Premio del Cittadino europeo 2021: tra di loro c’è il progetto italiano Le voci della memoria.
: Premio del Cittadino europeo Edizione 2020
COMUNICATI STAMPA DEL PARLAMENTO EUROPEO
ULTIME NOTIZIE

Lunedì 19 aprile alle 13.00, i copresidenti del comitato esecutivo presenteranno la nuova piattaforma digitale della Conferenza, uno spazio online per i contributi dei cittadini.
: Conferenza sul Futuro dell'Europa: conferenza stampa congiunta il 19 aprile

Nella riunione di mercoledì, il Comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa ha continuato i preparativi per il lancio dell’evento.
: Conferenza sul futuro dell'Europa: dal 19 aprile la piattaforma dei cittadini

Il PE ha approvato giovedì tre leggi sull'istituzione del sistema delle risorse proprie dell'UE, aprendo la via alla riforma e all'introduzione di nuove fonti di entrate per l'Unione.
: PE: via un altro ostacolo al Fondo UE di ripresa post COVID-19

Il Parlamento è pronto a intraprendere un'azione legale qualora la Commissione ritardasse ulteriormente l'applicazione del meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto sul bilancio.
: protezione bilancio ue parlamento pronto a portare in tribunale la commissione
SOVVENZIONI E BANDI
SOVVENZIONI E BANDI

La DG Comunicazione del Parlamento europeo lancia la call for proposal COMM/SUBV/2020/E per selezionare proposte di progetti a cui assegnare sovvenzioni nell'area della Comunicazione. La data limite per la presentazione delle proposte è il 30 settembre 2020.
: Il PE lancia un invito a presentare proposte per sovvenzioni nel settore Comunicazione

La Commissione europea ha pubblicato un bando per selezionare partner che gestiscano i centri Europe Direct per il periodo 2021-2025. I centri lavorano a stretto contatto con le Rappresentanze CE e con gli uffici del Parlamento europeo nei rispettivi Stati membri. C'è tempo fino al 15 ottobre 2020 ore 17 per presentare le proposte.
: Selezione di partner per la gestione dei centri Europe Direct in Italia