Marco DREOSTO Marco DREOSTO
Marco DREOSTO

Fraktion Identität und Demokratie

Mitglied

Italien - Lega (Italien)

geboren am : , SPILIMBERGO

Home Marco DREOSTO

Mitglied

ENVI
Ausschuss für Umweltfragen, öffentliche Gesundheit und Lebensmittelsicherheit
INGE
Sonderausschuss zu Einflussnahme aus dem Ausland auf alle demokratischen Prozesse in der Europäischen Union, einschließlich Desinformation
D-ME
Delegation für den Parlamentarischen Stabilitäts- und Assoziationsausschuss EU-Montenegro

Stellvertreter

ITRE
Ausschuss für Industrie, Forschung und Energie
D-RS
Delegation für den Parlamentarischen Stabilitäts- und Assoziationsausschuss EU-Serbien

Neueste Aktivitäten

Änderung des Beschlusses Nr. 1313/2013/EU über ein Katastrophenschutzverfahren der Union (A9-0148/2020 - Nikos Androulakis) IT

16-09-2020
Schriftliche Erklärungen zur Abstimmung

Il Meccanismo Unionale di Protezione civile, fin dalla sua istituzione, ha aiutato gli Stati membri a far fronte a catastrofi naturali sempre più frequenti ed è stato uno dei pochi strumenti di solidarietà impiegati durante la recente emergenza sanitaria.
Il meccanismo continua a basarsi sulla disponibilità e sulla prontezza degli Stati membri e presenta ancora dei punti deboli, come emerso negli ultimi mesi. Questo sistema di mutua solidarietà europea tende infatti a vacillare se molti Stati membri sono colpiti dalla stessa emergenza simultaneamente.
In quanto relatore ombra di questo dossier ho avuto l'opportunità di seguirne attivamente i lavori e di proporre gli opportuni emendamenti.
Coordinandomi fin da subito con la Protezione Civile nazionale, mi sono focalizzato su alcuni punti, cercando in particolare di bilanciare il rapporto tra gestione diretta e gestione indiretta delle risorse e di imporre il divieto di dispiegare i mezzi di rescEU al di fuori dell'Unione europea.
Pur essendoci alcuni aspetti critici, come l'estensione alla Commissione del potere di acquistare, possedere e gestire operativamente le risorse rescEU, ritengo che la proposta di decisione vada accolta positivamente, pertanto ho espresso voto favorevole.

Änderung des Beschlusses Nr. 1313/2013/EU über ein Katastrophenschutzverfahren der Union (Aussprache) IT

14-09-2020 P9_CRE-PROV(2020)09-14(1-125-0000)
Beiträge zu Aussprachen im Plenum

Vorschlag für einen Beschluss des Rates zur Ermächtigung Portugals, auf bestimmte in den autonomen Regionen Madeira und Azoren hergestellte alkoholische Erzeugnisse einen ermäßigten Verbrauchsteuersatz anzuwenden (A9-0140/2020 - Younous Omarjee) IT

14-09-2020
Schriftliche Erklärungen zur Abstimmung

La Commissione sta presentando proposte di deroghe fiscali nelle regioni ultra periferiche, ai sensi dell'articolo 349 del TFUE, in questo caso con riferimento specifico ai prodotti alcolici provenienti dalle regioni autonome di Madera e delle Azzorre.
L'articolo 349 consente deroghe alle norme dell'UE nelle regioni ultra periferiche, al fine di compensare in parte la loro posizione remota e le difficoltà specifiche. La presente proposta fa parte di una serie di proposte che applicheranno tali deroghe in materia fiscale per la durata del prossimo quadro finanziario pluriennale, ossia il 2021-2027.
I coordinatori REGI hanno esaminato la questione il 6 luglio 2020 e hanno deciso che tali deroghe devono essere trattate secondo la procedura semplificata senza modifiche, in considerazione della loro urgenza e del loro carattere non controverso.
Ho espresso voto favorevole, anche sulla procedura semplificata. Questa deroga alle norme fiscali è giustificata dalla sua portata estremamente limitata e dalle difficoltà economiche inerenti alla produzione nelle regioni interessate.

Marco DREOSTO
Marco DREOSTO

Im EP NEWSHUB

RT @staff_M_Fedriga: ⚽🏀 @TriestinaCalcio , @Udinese_1896 e @AllianzPallTS ripartono in #sicurezza, con organizzazione, rispetto delle regole e tanta buona volontà. Firmata poco fa ordinanza n.29, che apre al pubblico gli eventi sportivi delle tre squadre per un massimo di 1000 persone. https://t.co/gZXwaHntLu 

#CharlieHebdo https://t.co/IOvkazmzof 

Grazie a @gigidimeodirect per aver trasmesso l’intervista in cui abbiamo analizzato diversi argomenti dal Recovery Fund alle relazioni con la Cina, dalla rotta balcanica al risultato delle elezioni regionali e amministrative! Seguite Il13 TV! #pordenone #udine #fvg https://t.co/0hqnlmCD3s 

Kontakt

Bruxelles

Strasbourg