Fabio Massimo CASTALDO
Fabio Massimo CASTALDO

Renew Europe Group

Member

Italy - Azione (Italy)

Date of birth : ,

Home Fabio Massimo CASTALDO

Member

AFET
Committee on Foreign Affairs
SEDE
Subcommittee on Security and Defence

Substitute

ECON
Committee on Economic and Monetary Affairs
D-CL
Delegation to the EU-Chile Joint Parliamentary Committee
DSCA
Delegation to the EU-Armenia Parliamentary Partnership Committee, the EU-Azerbaijan Parliamentary Cooperation Committee and the EU-Georgia Parliamentary Association Committee
DLAT
Delegation to the Euro-Latin American Parliamentary Assembly
DEPA
Delegation to the Euronest Parliamentary Assembly

Most recent activities

Interinstitutional Body for Ethical Standards (A9-0181/2024 - Daniel Freund) IT

25-04-2024
Written explanations of vote

Ho deciso di esprimere un voto favorevole in quanto il testo presentato sostiene l'istituzione di un organismo etico indipendente per promuovere norme etiche comuni e lo scambio di migliori pratiche tra le istituzioni.
Accolgo con favore l'opportunità di esaminare singoli casi mediante esperti indipendenti su richiesta di istituzioni o organi consultivi.
Tuttavia ritengo importante ribadire il sostegno a un organismo etico autonomo con potere decisionale finale e capacità di indagine autonoma e formulazione di raccomandazioni sulle sanzioni, come previsto nelle risoluzioni del Parlamento europeo.

Estimates of revenue and expenditure for the financial year 2025 – Section I – European Parliament (A9-0180/2024 - Anna-Michelle Asimakopoulou) IT

25-04-2024
Written explanations of vote

Durante la plenaria di aprile 2024 ho deciso di esprimere un voto favorevole al testo presentato in quanto esprime preoccupazione riguardo alla situazione della rubrica 7 del QFP attuale, sottolineando i tagli apportati dal Consiglio alla proposta iniziale della Commissione.
Approvo l'accordo raggiunto per fissare l'aumento rispetto al bilancio 2024 al 4,87 %, considerando anche la riduzione degli stanziamenti proposti per alcune linee di bilancio. Inoltre rilevo che il Parlamento non richiede posti supplementari per il 2025, dimostrando responsabilità nell'utilizzo delle risorse.

Draft amending budget No 1/2024: Amendments of the 2024 budget required due to the MFF revision (A9-0174/2024 - Siegfried Mureşan) IT

25-04-2024
Written explanations of vote

Ho deciso di esprimere un voto favorevole al testo presentato in quanto accoglie con favore i rafforzamenti proposti dal Parlamento, rendendo il bilancio dell'Unione per il 2024 più adatto, flessibile e in grado di affrontare le sfide attuali.
Inoltre sostengo la proposta di mobilitare 4,8 miliardi di EUR per sovvenzioni all'Ucraina, supportando così il suo percorso verso la ricostruzione e le riforme. L'inclusione di fondi per il Fondo europeo per la difesa riflette un impegno per promuovere la sicurezza europea.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
04F361
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T08044
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex