Rosa D'AMATO
Rosa D'AMATO

Group of the Greens/European Free Alliance

Member

Italy - Independent (Italy)

Date of birth : , Taranto

Home Rosa D'AMATO

Member

REGI
Committee on Regional Development
PECH
Committee on Fisheries
DPAL
Delegation for relations with Palestine
DMED
Delegation to the Parliamentary Assembly of the Union for the Mediterranean

Substitute

EMPL
Committee on Employment and Social Affairs

Most recent activities

Trans-European transport network (A9-0147/2023 - Barbara Thaler, Dominique Riquet) IT

24-04-2024
Written explanations of vote

L'inserimento nella Rete transeuropea dei trasporti del riferimento a un "ponte-collegamento fisso" tra la Sicilia e la Calabria è un grave errore. E lo sarebbe ancora di più se questo errore sarà sostenuto dai fondi dell'Unione europea.
Il Ponte sullo Stretto è un progetto inutile, faraonico e dannoso che non serve ad aiutare l'economia di questa parte del Sud Italia. Costerà minimo 14 miliardi. Risorse che andrebbero spese semmai in interventi capillari e prioritari per costruire le condizioni ideali per lo sviluppo, a partire proprio dalle infrastrutture che mancano in queste regioni.
Tra gli aspetti più preoccupanti: primo, non c'è un piano economico finanziario che dimostri la redditività dell'opera; secondo, il progetto è così lacunoso da non poter essere classificato come progetto definitivo. Lo ha bocciato persino il ministero dell'Ambiente, che ha chiesto ben 239 integrazioni. L'ultima chicca è stato scoprire che il documento sui dati di traffico inviato al Parlamento conteneva tabelle illeggibili e cifre non aggiornate. Terzo, dal 2003 non è stata dimostrata alcuna compatibilità ambientale conclusiva del ponte ai fini della valutazione di impatto ambientale.
Il ponte va fermato. L'Europa non si faccia trascinare in quella che potrebbe essere la più grande frode ai danni dei cittadini del Sud Italia.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
08G351
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T03063
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex