Please fill this field
Ignazio CORRAO Ignazio CORRAO
Ignazio CORRAO

Non-attached Members

Italy - Movimento 5 Stelle (Italy)

Date of birth : , Roma

Home Ignazio CORRAO

Member

ITRE
Committee on Industry, Research and Energy
DACP
Delegation to the ACP-EU Joint Parliamentary Assembly

Substitute

DEVE
Committee on Development
DCAM
Delegation for relations with the countries of Central America
DAND
Delegation for relations with the countries of the Andean Community
DLAT
Delegation to the Euro-Latin American Parliamentary Assembly

Most recent activities

Guidelines for the employment policies of the Member States (A9-0124/2020 -José Gusmão) IT

10-07-2020
Written explanations of vote

La relazione del Parlamento europeo votato in commissione EMPL evidenzia il mutato contesto economico e sociale dovuto al COVID-19 che ha portato ad indicare la necessità di un cambio di paradigma tanto nelle strategie da seguire quanto nelle raccomandazioni che la Commissione è tenuta ad inviare agli Stati membri.
Il testo rappresenta un miglioramento della proposta presentata dalla Commissione europea specie quando, prendendo atto dell'attivazione della clausola di salvaguardia di cui Patto di Stabilità e Crescita, viene indicata la necessità di mantenerla in vigore fino a che la grave crisi generata dal COVID-19 non sarà definitivamente superata.
Viene eliminato inoltre il riferimento al rispetto del Patto di Stabilità e Crescita e la richiesta di nuove riforme pensionistiche finalizzate ad estendere ulteriormente l'età pensionabile, che invece era stato proposto inizialmente dalla Commissione europea. Il documento, in aggiunta, evidenzia la necessità, una volta superata la fase dell'emergenza sanitaria, di rivalutare nel suo insieme le attuali regole UE. Ho votato favorevolmente.

Draft amending budget no 5 to the general budget 2020 Continuation of the support to refugees and host communities in response to the Syria crisis in Jordan, Lebanon and Turkey (A9-0127/2020 - Monika Hohlmeier) IT

10-07-2020
Written explanations of vote

Il progetto di bilancio rettificativo n. 5/2020 presentato dalla Commissione, stanzia 100 milioni di euro in impegno e pagamento, quale sostegno alla resilienza dei rifugiati e delle comunità di accoglienza in Giordania e Libano, eroga 485 milioni di euro in stanziamenti di impegno e 68 milioni di euro in stanziamenti di pagamento, per garantire la prosecuzione del sostegno umanitario urgente a favore dei rifugiati in Turchia. Favorevole.

Mobilisation of the Contingency Margin in 2020: continuation of humanitarian support to refugees in Turkey (A9-0125/2020 - Monika Hohlmeier) IT

10-07-2020
Written explanations of vote

Trattasi della mobilizzazione del margine per imprevisti per un importo pari a 481 572 239 euro in stanziamenti di impegno, oltre il limite del massimale di impegno della rubrica 4 (Ruolo mondiale dell'Europa), del quadro finanziario pluriennale, al fine di far fronte all'urgente necessità di fornire sostegno umanitario ai rifugiati in Turchia. Ho deciso di astenermi perché le risorse da mobilitare vengono sottratte alla rubrica Crescita sostenibile dedicata alle risorse naturali.

Ignazio CORRAO
Ignazio CORRAO

On EP NEWSHUB

Oggi mentre ero in diretta ad @agorarai su Rai3 ne ho approfittato per fare gli auguri, a questo punto doppi, ad @ale_dibattista per il suo compleanno e per l’arrivo di Filippo. Un grande abbraccio 😍 https://t.co/jgD1g9i3hq 

Contact

Bruxelles

Strasbourg