Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

Group of the European People's Party (Christian Democrats)

Member

Italy - Forza Italia (Italy)

Date of birth : , Palermo

Home Caterina CHINNICI

Vice-Chair

CONT
Committee on Budgetary Control

Member

D-CL
Delegation to the EU-Chile Joint Parliamentary Committee
D-IN
Delegation for relations with India

Substitute

JURI
Committee on Legal Affairs
DSAS
Delegation for relations with the countries of South Asia

Most recent activities

European Disability Card and European Parking Card for persons with disabilities (A9-0003/2024 - Lucia Ďuriš Nicholsonová) IT

24-04-2024
Written explanations of vote

In linea con la strategia europea sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030, il Parlamento europeo, praticamente all'unanimità, ha adottato una direttiva che garantirà a tutti i cittadini disabili di godere della stessa libertà di movimento all'interno dell'Unione attraverso l'introduzione di una carta europea della disabilità e del relativo contrassegno di parcheggio.
Le carte, fisiche e/o digitali, che saranno fornite e rinnovate gratuitamente, saranno valide anche per coloro che prendono parte a programmi di mobilità europea, come Erasmus+. Grazie a questa nuova tessera, le cui informazioni saranno accessibili in uno spazio digitale apposito, i cittadini con disabilità che si trovano all'estero, oltre al citato contrassegno per il parcheggio, potranno godere di quasi tutti gli stessi diritti di cui godono nel proprio stato nazionale, come sconti dedicati e accessi a prezzo ridotto.
La direttiva, per la quale ho votato a favore, rappresenta una concreta risposta del Parlamento europeo ad alcune delle aspettative dei cittadini disabili in materia di uguaglianza, non-discriminazione, alto standard di vita e accesso ad un mercato del lavoro più inclusivo.
In un'Unione europea in cui l'uguaglianza e la libertà di movimento sono valori fondanti, tale nuovo strumento unionale rappresenta sicuramente un primo, importante passo verso la giusta direzione.

Combating violence against women and domestic violence (debate) IT

23-04-2024 P9_CRE-PROV(2024)04-23(2-185-0000)
Contributions to plenary debates

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
13E218
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T08008
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex