Massimiliano SALINI
Massimiliano SALINI

Group of the European People's Party (Christian Democrats)

Member

Italy - Forza Italia (Italy)

Date of birth : , Soresina (CR)

Home Massimiliano SALINI

Vice-Chair

D-IR
Delegation for relations with Iran

Member

TRAN
Committee on Transport and Tourism

Substitute

ECON
Committee on Economic and Monetary Affairs
ENVI
Committee on the Environment, Public Health and Food Safety
ITRE
Committee on Industry, Research and Energy
D-TR
Delegation to the EU-Türkiye Joint Parliamentary Committee

Most recent activities

OPINION on the proposal for a regulation of the European Parliament and of the Council amending Regulation (EU) 2019/1242 as regards strengthening the CO₂ emission performance standards for new heavy-duty vehicles and integrating reporting obligations, and repealing Regulation (EU) 2018/956

21-09-2023 TRAN_AD(2023)748959 PE748.959v02-00 TRAN
Opinions - as shadow rapporteur
Andris AMERIKS

Framework for ensuring a secure and sustainable supply of critical raw materials (A9-0260/2023 - Nicola Beer) IT

14-09-2023
Written explanations of vote

Ho sostenuto la proposta della Commissione di ratificare un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche. La proposta mira a ridurre le dipendenze da paesi terzi, ottimizzare le procedure e rafforzare la catena del valore delle materie prime critiche. Il regolamento rappresenterà dunque un passo importante nella direzione di un'Unione europea che si impegna anche per una maggiore sovranità strategica. Si mira ad incoraggiare la sostituzione e l'innovazione nelle catene critiche del valore delle materie prime, ridurre il carico burocratico e amministrativo sulle imprese, semplificare le procedure di autorizzazione, il monitoraggio e la governance a livello dell'Unione e nazionale, creare incentivi per attirare le industrie future nell'UE, e promuovere partenariati strategici.

Amending the proposed mechanism to resolve legal and administrative obstacles in a cross-border context (A9-0252/2023 - Sandro Gozi) IT

14-09-2023
Written explanations of vote

Ho espresso il mio parere a favore della modifica del meccanismo proposto per risolvere gli ostacoli giuridici e amministrativi in un contesto transfrontaliero.
La relazione espone una proposta completa per uno strumento per lo Sviluppo e la Crescita delle Regioni Frontaliere nell'UE (BRIDGEU), che sostituirebbe le procedure previste nel regolamento originale di Meccanismo Europeo di Cooperazione Transfrontaliera (ECBM) per l'eliminazione degli ostacoli a questo tipo di cooperazione. Di particolare rilevanza è il completamento di impegni e dichiarazioni con disposizioni e compiti dei comitati transfrontalieri, come organismi ad hoc da istituire tra gli Stati membri ai fini della cooperazione transfrontaliera.
La rimozione di complicate barriere transfrontaliere richiede uno stretto coordinamento tra gli Stati membri. L'ipotesi alla base del progetto di relazione è che questo compito potrebbe essere completato più facilmente e rapidamente se le autorità nazionali, regionali e comunali degli Stati membri coinvolti collaborassero allo sviluppo di soluzioni ad hoc.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
11E246
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. LOUISE WEISS
T09091
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex