Stefania ZAMBELLI Stefania ZAMBELLI
Stefania ZAMBELLI

Identity and Democracy Group

Member

Italy - Lega (Italy)

Home Stefania ZAMBELLI

Member

EMPL
Committee on Employment and Social Affairs
COVI
Special Committee on the COVID-19 pandemic: lessons learned and recommendations for the future
DSEE
Delegation for relations with Bosnia and Herzegovina, and Kosovo

Substitute

REGI
Committee on Regional Development
PETI
Committee on Petitions
D-UA
Delegation to the EU-Ukraine Parliamentary Association Committee

Most recent activities

Candidate status of Ukraine, the Republic of Moldova and Georgia (RC-B9-0331/2022, B9-0331/2022, B9-0332/2022, B9-0333/2022, B9-0334/2022, B9-0335/2022, B9-0336/2022) IT

23-06-2022
Written explanations of vote

La risoluzione in oggetto tratta dell'attuale richiesta da parte di Ucraina, Repubblica di Moldova e Georgia di entrare a far parte dell'Ue. Il testo in oggetto sottolinea il profondo desiderio da parte di questi Paesi di vivere pacificamente e in sicurezza e di instaurare relazioni costruttive con tutti i paesi europei. Si loda inoltre la celerità con cui l'Ucraina, la Repubblica di Moldova e la Georgia hanno presentato i questionari di adesione all'UE, dimostrando non solo un grande impegno per i valori dell'UE, ma anche una grande capacità e mobilitazione nel raggiungimento di tali obiettivi. Si sottolinea, tuttavia, che non esistono vie preferenziali di adesione, che è condizionata al raggiungimento di precisi criteri e alla formalizzazione di determinate riforme. A seguito di un'accurata analisi del testo mi sono determinata ad esprimere una votazione positiva a tale risoluzione che accoglie favorevolmente lo status di candidati ufficiali per Ucraina e Moldavia e che offre una prospettiva di adesione concreta per la Georgia.

Exceptional temporary support under EAFRD in response to the impact of Russia’s invasion of Ukraine (C9-0185/2022) IT

23-06-2022
Written explanations of vote

Il testo in oggetto invita a sostenere concretamente gli agricoltori e le PMI degli Stati Membri particolarmente colpiti dall’impatto dell'invasione russa dell’Ucraina.
Tale risoluzione intende dunque rispondere efficacemente agli squilibri di mercato.
Ritengo più che necessario sostenere agricoltori ed imprenditori in questo momento di profonda crisi e penso che tale risoluzione vada proprio in questa direzione, per questa ragione ho espresso un voto positivo in merito.

Gas storage (C9-0126/2022 - Cristian-Silviu Buşoi) IT

23-06-2022
Written explanations of vote

Il testo in oggetto presenta le normative che regolano lo stoccaggio di gas naturale negli Stati membri. Tra i punti salienti il testo presenta l'obbligo di riempimento al 80% delle capacità fisiche di stoccaggio gas presenti nel territorio dello Stato membro al 1 novembre 2022 e di riempimento del 90% ogni anno successivo sempre al 1 novembre.
Il testo definisce inoltre le modalità tramite le quali uno Stato membro può raggiungere gli obiettivi intermedi e finali di riempimento stoccaggi. Avendo l’obiettivo di emanciparsi dal gas che proviene dalla Russia servono azioni urgenti per far fronte ai bisogni energetici, soprattutto dei mesi più freddi, e lo stoccaggio è uno degli strumenti che può permetterci il raggiungimento di tale obiettivo.
Condividendo quanto sino ad ora esposto mi sono determinata ad esprimere una votazione positiva in merito.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F366
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06032
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex