Please fill this field
Stefania ZAMBELLI Stefania ZAMBELLI
Stefania ZAMBELLI

Identity and Democracy Group

Member

Italy - Lega (Italy)

Home Stefania ZAMBELLI

Member

EMPL
Committee on Employment and Social Affairs
PETI
Committee on Petitions
BECA
Special Committee on Beating Cancer
DSEE
Delegation for relations with Bosnia and Herzegovina, and Kosovo

Substitute

REGI
Committee on Regional Development
D-UA
Delegation to the EU-Ukraine Parliamentary Association Committee

Most recent activities

Draft Council decision on the system of own resources of the European Union (A9-0146/2020 - José Manuel Fernandes, Valerie Hayer) IT

16-09-2020
Written explanations of vote

Ho votato contro a questa relazione in quanto ritengo che la questione delle “Risorse proprie” altro non sia che uno strumento che incrementerebbero il potere e l’autonomia di Bruxelles rispetto agli Stati nazionali. Con nuovi flussi di denaro verso l’Unione, controllati direttamente da Bruxelles, i singoli interessi nazionali verrebbero meno tutelati. Inoltre, nella relazione è presente la proposta di introdurre nuovi strumenti di finanziamento, ovvero tasse a livello europeo, che andrebbero direttamente ad impattare su cittadini ed aziende, al fine di ripagare i debiti e interessi contratti per finanziare il Recovery Fund.

Implementation of the EU Association Agreement with Georgia (A9-0136/2020 - Sven Mikser) IT

16-09-2020
Written explanations of vote

Ho deciso di astenermi nel voto in questa risoluzione. Essa infatti accoglie con favore alcuni importanti miglioramenti compiuti dalla Georgia negli ultimi anni nel contesto dell’accordo di associazione UE-Georgia (AA), così come i progressi compiuti da Tbilisi in ambito politico, stato di diritto, diritti fondamentali e cooperazione in ambito economico con l’Unione. Tuttavia, tale risoluzione presenta alcune criticità, come il richiamo alla liberalizzazione dei visti, la progressiva integrazione europea della Georgia e l’ingresso nel mercato unico europeo. Inoltre, l’approccio verso la Russia risulta essere troppo duro e punitivo, anziché gettare le basi di un vero dialogo tra i due paesi, al fine di risolvere i tanti problemi aperti, tra tutti la questione territoriale.

Arms export: implementation of Common Position 2008/944/CFSP (A9-0137/2020 - Hannah Neumann) IT

16-09-2020
Written explanations of vote

Ho deciso di astenermi nel voto a questa risoluzione in quanto presenta elementi condivisibili e altri meno condivisibili. Innanzitutto è sicuramente positivo il richiamo allo scambio tra informazioni tra stati membri e i casi di embargo verso alcuni paesi terzi. Tuttavia, la risoluzione va nel senso di una eccessiva europeizzazione sul tema, tema tra l’altro molto sensibile dal punto di vista commerciale e della sicurezza, rischiando di lasciare poco spazio agli Stati Membri, che, molto spesso, hanno già diversi accordi in materia di sviluppo e produzione di armi a livello bilaterale o multilaterale.

Contact

Bruxelles

Strasbourg