Gianantonio DA RE Gianantonio DA RE
Gianantonio DA RE

Identity and Democracy Group

Member

Italy - Lega (Italy)

Date of birth : , Cappella Maggiore

Home Gianantonio DA RE

Member

CULT
Committee on Culture and Education
D-RU
Delegation to the EU-Russia Parliamentary Cooperation Committee

Substitute

ENVI
Committee on the Environment, Public Health and Food Safety
DEPA
Delegation to the Euronest Parliamentary Assembly

Most recent activities

Mobilisation of the European Globalisation Adjustment Fund: application EGF/2021/001 ES/País Vasco metal – Spain (A9-0319/2021 - Eider Gardiazabal Rubial) IT

25-11-2021
Written explanations of vote

Si tratta della richiesta di mobilitazione del FEG (Fondo Europeo di adeguamento alla Globalizzazione) da parte della Spagna, per ottenere un contributo finanziario al fine di fornire assistenza alle persone interessate per il reinserimento nel mercato del lavoro. Condividendo l’utilità di tale strumento, ho votato a favore.

Legal migration policy and law (A9-0314/2021 - Abir Al-Sahlani) IT

25-11-2021
Written explanations of vote

Ho votato contro la relazione che invita la Commissione a presentare ulteriori misure in materia di migrazione legale di manodopera dando seguito alla recente approvazione della direttiva sulla Blu Card. Nonostante alcuni aspetti condivisibili, sarebbe più indicato sviluppare canali di migrazione legale una volta che i canali di migrazione illegali sono esauriti o drasticamente ridotti.

Introduction of a European Social Security pass for improving the digital enforcement of social security rights and fair mobility (B9-0551/2021) IT

25-11-2021
Written explanations of vote

La risoluzione sollecita la Commissione a valutare l’introduzione di una tessera europea di sicurezza sociale per migliorare l’applicazione digitale dei diritti previdenziali. Questa tessera consentirebbe una verifica in tempo reale del luogo di lavoro, del rapporto di lavoro, dell'identità nonché delle prestazioni, disposizioni e pertinenti attestazioni previdenziali standardizzate. Tuttavia, il Parlamento vorrebbe estendere il campo di applicazione di questa iniziativa ai diritti del lavoro tout court ed altri ambiti di competenza esclusiva degli Stati Membri. Per tali ragioni, mi sono astenuto.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
03F151
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06022
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex