Elena LIZZI
Elena LIZZI

Identity and Democracy Group

Member

Italy - Lega (Italy)

Date of birth : , San Daniele del Friuli

Written explanations of vote Elena LIZZI

Members can submit a written explanation of their vote in plenary. Rule 194

Objection pursuant to Rule 111(3): Specific hygiene requirements for certain meat, fishery products, dairy products and eggs (B9-0211/2024) IT

11-04-2024

Ho votato contro a questa risoluzione, con l’obiettivo di sostenere la proposta della Commissione Europea volta modificare le norme igieniche per i prodotti di origine animale, in particolare quelle che regolamentano il processo di "irrigidimento" del salmone affumicato. Questo voto va a sostegno del settore italiano sul tema e mira a garantire la trasparenza e l'integrità del settore del salmone affumicato, sostenendo le aziende che seguono pratiche produttive etiche e sostenibili.

Internal markets for renewable gas, natural gas and hydrogen (recast) (A9-0032/2023 - Jerzy Buzek) IT

11-04-2024

Ho votato a favore dell’accordo raggiunto fra i co-legislatori sulla parte di regolamento che fa parte del pacchetto sulla decarbonizzazione dei mercati dell'idrogeno e del gas. Il testo mira a creare un quadro normativo per infrastrutture e mercati dedicati all'idrogeno e per una pianificazione di rete integrata. Si stabiliscono inoltre norme per la tutela dei consumatori e il rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento. Sicuramente positivo il focus sull’aumento della produzione di biometano.

Common rules for the internal markets for renewable gas, natural gas and hydrogen (recast) (A9-0035/2023 - Jens Geier) IT

11-04-2024

Ho votato favorevolmente sull’accordo raggiunto sulla parte di direttiva che fissa norme comuni per i mercati del gas degli Stati membri. La direttiva mira ad agevolare la penetrazione dei gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio nel sistema energetico. Nonostante alcuni punti ancora critici, nel complesso il testo risulta condivisibile e darà la possibilità ai mercati nazionali del gas di continuare a svilupparsi anche nel contesto energetico maggiormente decarbonizzato del futuro.

Union’s electricity market design: Regulation (A9-0255/2023 - Nicolás González Casares) IT

11-04-2024

Ho espresso un voto positivo all’accordo sulla riforma dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Unione Europea.
La riforma mira a ridurre la dipendenza dei prezzi dell'energia elettrica dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili, per migliorare la protezione dei consumatori senza penalizzare troppo gli operatori di mercato.

Union’s electricity market design: Directive (A9-0151/2024 - Nicolás González Casares) IT

11-04-2024

Ho espresso un voto favorevole all’accordo raggiunto fra i co-legislatori sulla riforma dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'UE. Riducendo la dipendenza dei prezzi dell'energia elettrica dalla volatilità dei prezzi dei combustibili fossili, si potranno garantire tariffe adeguate ai consumatori.

Inclusion of the right to abortion in the EU Charter of Fundamental Rights (B9-0205/2024, B9-0207/2024, B9-0208/2024) IT

11-04-2024

Ho votato contro a questa relazione inerente l’inclusione del diritto all'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. La risoluzione presenta diverse criticità, tra cui il fatto che i trattati dell’UE prevedano che i temi eticamente sensibili, siano di competenza esclusiva di ogni stato membro. Il diritto all’aborto è regolamentato in accordo con le differenti legislazioni nazionali che legiferano in materia, garantendolo nel rispetto delle proprie legislazioni.

Amendments to Parliament’s Rules of Procedure implementing the parliamentary reform “Parliament 2024” (A9-0158/2024 - Salvatore De Meo) IT

10-04-2024

Ho votato a favore di questo file che presenta una riforma complessiva del Regolamento del Parlamento con l’obiettivo di migliorare e razionalizzare i processi interni.

Common procedure for international protection in the Union (A8-0171/2018 - Fabienne Keller) IT

10-04-2024

Ho votato negativamente all’accordo su questa proposta volta ad istituire una procedura comune di riconoscimento e di revoca della protezione internazionale che inizialmente sostituisse le diverse procedure degli Stati membri.
Purtroppo il testo è stato nettamente peggiorato dalla relatrice liberale francese su impulso dei gruppi di sinistra e anche all’esito del trilogo, nonostante alcuni passaggi, rimane in generale ancora critico.

Addressing situations of crisis and force majeure (A9-0127/2023 - Juan Fernando López Aguilar) IT

10-04-2024

Mi sono astenuta al voto dell’accordo su questa proposta sul meccanismo in caso di crisi migratoria. Il testo è stato in parte migliorato con alcune deroghe per gli stati membri in caso di gestione di una situazione di arrivi eccezionali. Rimane tuttavia da segnalare che le misure di solidarietà rimangono qualitativamente e quantitativamente residuali. Ci si può aspettare che anche in situazione di crisi i ricollocamenti dei richiedenti asilo rimangano limitati e che buona parte degli aiuti saranno di sola natura finanziaria.

Asylum and migration management (A9-0152/2023 - Tomas Tobé) IT

10-04-2024

Ho espresso un voto negativo a questo pacchetto, in quanto il risultato finale dei triloghi è stato abbastanza deludente dalla prospettiva di uno stato membro di primo arrivo come l’Italia.
Viene infatti mantenuto il criterio di primo arrivo e non vengono presi in considerazione tutti i fattori mitiganti per determinare lo stato membro responsabile del trattamento delle domande di asilo. Le garanzie procedurali per i richiedenti rischiano di generare costi considerevoli per gli stati membri. Le misure di solidarietà inoltre rimangono marginali e i 30mila ricollocamenti previsti rappresenteranno una quota minima rispetto agli arrivi visti in Italia recentemente.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F265
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06018
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex