Please fill this field
Marco DREOSTO Marco DREOSTO
Marco DREOSTO

Identity and Democracy Group

Member

Italy - Lega (Italy)

Date of birth : , SPILIMBERGO

Home Marco DREOSTO

Member

ENVI
Committee on the Environment, Public Health and Food Safety
INGE
Special Committee on Foreign Interference in all Democratic Processes in the European Union, including Disinformation
D-ME
Delegation to the EU-Montenegro Stabilisation and Association Parliamentary Committee

Substitute

ITRE
Committee on Industry, Research and Energy
D-RS
Delegation to the EU-Serbia Stabilisation and Association Parliamentary Committee

Most recent activities

Application of railway safety and interoperability rules within the Channel tunnel (C9-0212/2020) IT

08-10-2020
Written explanations of vote

Questa proposta relativa alla Brexit mira a modificare la Direttiva (UE) 2016/798 in materia di sicurezza ferroviaria e interoperabilità all'interno dell'Eurotunnel, dato che la Commissione Intergovernativa creata dal Trattato sulla costruzione e l'esercizio della Manica (Trattato di Canterbury) non prevede la partecipazione di un paese terzo.
Il Regno Unito avrà lo status di paese terzo al termine del periodo di transizione stabilito dall'accordo di recesso il 31 dicembre 2020, quindi si propone di consentire all’autorità intergovernativa responsabile per la sicurezza di applicare il diritto dell’Unione anche alla tratta di competenza del Regno Unito.
Parallelamente, la proposta di decisione per autorizzare la Francia a negoziare e concludere un accordo internazionale con il Regno Unito mira a mantenere la Commissione intergovernativa come unica autorità nazionale di sicurezza per l'Eurotunnel. Ho espresso voto positivo, sostengo che la proposta non contenga particolari criticità e fa parte delle conseguenze dell’accordo di recesso del Regno Unito dall’UE.

Organic production: date of application and certain other dates (C9-0286/2020) IT

08-10-2020
Written explanations of vote

Il regolamento di base è un'importante modifica delle regole applicabili alle produzioni biologiche. Oggi è fondamentale non perturbare un mercato relativamente fragile e dare tempo al settore biologico per adattarsi al nuovo quadro giuridico.
Poiché la richiesta arriva all'unanimità dalle associazioni interprofessionali e dagli Stati membri, ho votato a favore.
Il regolamento del 30 maggio 2018 (UE 2018/848) stabilisce un nuovo quadro normativo per la produzione e commercializzazione di prodotti agricoli biologici certificati. Dovrebbe entrare in vigore il 1 ° gennaio 2021.
La situazione sanitaria ha ritardato sia le trattative a livello inter istituzionale (18 atti delegati sono ancora in preparazione), sia la capacità di mettere in atto il nuovo quadro normativo da parte dei professionisti del settore biologico.
Questo regolamento di modifica richiede quindi il rinvio di un anno dell'entrata in vigore del regolamento in questione.

Marco DREOSTO
Marco DREOSTO

On EP NEWSHUB

RT @acs_italia: #19ottobre oggi la Chiesa celebra il Beato Jerzy Popiełuszko, Cappellano di Solidarność e martire del regime comunista (+1984). Invochiamone l'intercessione! https://t.co/N6G0ngArqv 

RT @staff_M_Fedriga: 📺 Alle 15.30 ospite di #TizianaPanella in diretta a @tagadala7 per gli ultimi aggiornamenti. Vi aspetto! #TagadaLa7 🎦 Streaming: https://t.co/wRDAT6isfC  https://t.co/vgOeCddEtE 

Un grande applauso al nostro capo delegazione @MCampomenosi! 👏🏻👏🏻👏🏻 #parigi #SamuelPatty #Paris @Lega_gruppoID https://t.co/SkeIu8LIQY 

Contact

Bruxelles

Strasbourg