Daniela RONDINELLI Daniela RONDINELLI
Daniela RONDINELLI

Non-attached Members

Italy - Insieme per il futuro (Italy)

Date of birth : , Roma

Home Daniela RONDINELLI

Member

EMPL
Committee on Employment and Social Affairs
COVI
Special Committee on the COVID-19 pandemic: lessons learned and recommendations for the future
D-US
Delegation for relations with the United States

Substitute

AGRI
Committee on Agriculture and Rural Development
D-RS
Delegation to the EU-Serbia Stabilisation and Association Parliamentary Committee
D-CA
Delegation for relations with Canada

Most recent activities

Exceptional macro-financial assistance to Ukraine (C9-0221/2022) IT

07-07-2022
Written explanations of vote

Con l'approvazione della risoluzione in oggetto, l'UE dà un ulteriore segnale di unità nel suo sostegno politico ed economico all'Ucraina, colpita duramente da una guerra non provocata. Dall'inizio della guerra di aggressione della Russia, l'Ucraina non ha solo perso l'accesso al mercato, ma ha anche subito un importante calo delle entrate pubbliche, rischiando di compromettere la stabilità e la resilienza del paese. Inoltre, l'assistenza sarà subordinata al rispetto dei valori democratici e agli obblighi di rendicontazione da parte dell'Ucraina, che dovrà dimostrare l'efficienza e la trasparenza della spesa.
Per queste ragioni ho deciso di sostenere la risoluzione che concede un'ulteriore assistenza macrofianziaria eccezionale per un importo massimo di 1 miliardo di euro all'Ucraina, perché sono convinta che occorre erogare risorse ingenti, per fornire una risposta di breve termine adeguata al reale fabbisogno del paese

Addressing food security in developing countries (A9-0195/2022 - Beata Kempa) IT

06-07-2022
Written explanations of vote

La guerra ingiustificata e ingiustificabile della Russia ai danni dell'Ucraina, sta avendo profonde ripercussioni sul settore agroalimentare, con rischi importanti a livello di approvvigionamento di alcune derrate alimentari fondamentali per una sana alimentazione. Inoltre, il blocco delle esportazioni alimentari di alcuni Stati, aggrava la situazione che per alcuni paesi, in particolare quelli in via di sviluppo, rischia di diventare insostenibile. Ciò può alimentare tensioni sociali anche all'interno dell'UE, incrementando il flusso migratorio proveniente dai paesi che si trovano in contesti fragili e che non riescono a soddisfare i bisogni alimentari della popolazione.
Ho quindi deciso di votare a favore della risoluzione in oggetto, perché sono convinta che l'UE debba adottare quanto prima misure urgenti per sostenere i paesi più in difficoltà ad affrontare tutte le sfide legate alla sicurezza alimentare e contrastare in tal modo, ogni forma di malnutrizione, che altro non fa che aggravare la povertà.

EU action plan for the social economy (A9-0192/2022 - Jordi Cañas) IT

06-07-2022
Written explanations of vote

Ho votato a favore della risoluzione che prevede un Piano d'azione europeo per l'economia sociale, perché sono convinta che quest' ultima debba avere pari dignità rispetto agli altri settori produttivi, in modo tale che venga garantito a tutti gli attori interessati - cooperative, fondazioni e associazioni non profit - il principio di un equo trattamento. Se è vero che il testo presenta tutt'ora delle lacune importanti, come ad esempio l'assenza di un sistema di mutuo riconoscimento tra Stati membri del quadro giuridico relativo alle imprese sociali, è altrettanto vero che il lavoro che ho svolto durante la fase legislativa, ha contribuito a rafforzare il testo, introducendo criteri per me essenziali, come l'agevolazione dell'accesso ai fondi comunitari e la necessità di garantire l'acquisizione delle competenze e conoscenze degli addetti ai lavori, fondamentali per svolgere a pieno titolo tutte le missioni di natura sociale.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. WILLY BRANDT
02M017
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G05034
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex