Please fill this field
Nicola PROCACCINI Nicola PROCACCINI
Nicola PROCACCINI

European Conservatives and Reformists Group

Member

Italy - Fratelli d'Italia (Italy)

Date of birth : , Roma

Written explanations of vote Nicola PROCACCINI

Members can submit a written explanation of their vote in plenary. Rule 194

Rule of Law situation in the European Union and the application of the conditionality regulation 2020/2092 (B9-0317/2021, B9-0319/2021, B9-0320/2021) IT

10-06-2021

Questa risoluzione non rappresenta altro che l’ennesimo tentativo, da parte delle forze di sinistra, di utilizzare una delle più grandi conquiste della civiltà occidentale, ossia lo Stato di diritto, come arma di battaglia politica nei confronti dei governi europei di centrodestra, i quali difendono e promuovono legittimamente i propri valori.
Per tale ragione di fondo ho espresso parere negativo nei confronti di questo documento.

EU Digital COVID Certificate - Union citizens (C9-0104/2021 - Juan Fernando López Aguilar) IT

08-06-2021

Pur non essendo particolarmente entusiasta di un Regolamento che, in tempi normali, avrei ritenuto improponibile, riconosco la necessità, allo stato attuale, dello strumento che esso istituisce: un certificato armonizzato, utile a ripristinare un pieno funzionamento del sistema di libera circolazione europeo.
Apprezzabile il cambio di nome del documento da Certificato verde digitale a Certificato covid digitale dell’UE (denominazione chiara ed esplicativa delle finalità dello stesso strumento, limitate alla sola pandemia di Covid-19).
Del testo posto in votazione condivido particolarmente l’introduzione di una clausola di caducità di 12 mesi, oltre che la garanzia per la quale il certificato potrà essere rilasciato non solo a chi è stato vaccinato, ma a chiunque presenti un test COVID negativo, o risulti guarito dall’infezione.
Per queste ragioni mi sono espresso a favore di tale provvedimento.

EU Biodiversity Strategy for 2030: Bringing nature back into our lives (A9-0179/2021 - César Luena) IT

08-06-2021

Ho sostenuto con voto favorevole questa relazione di iniziativa poiché non solo riconosco la necessità di promuovere il rispetto e la tutela della biodiversità, ma condivido anche le preoccupazioni sul suo decadimento. Non posso tuttavia evitare di rilevare come il testo si connoti a tratti di un approccio fortemente ideologico,, che interferisce talvolta con le competenze dei singoli Stati.

EU-India relations (A9-0124/2021 - Alviina Alametsä) IT

29-04-2021

La relazione raccomanda al Consiglio di lavorare nella prospettiva di migliorare e approfondire la cooperazione tra India ed Unione europea su una vasta gamma di questioni, tra cui la politica estera e di sicurezza, la difesa, il commercio e gli investimenti, la connettività, la salute, il cambiamento climatico, la digitalizzazione e i diritti umani.
Il documento chiede inoltre al Consiglio di incoraggiare l'India a migliorare la situazione dei diritti umani all'interno del Paese, soprattutto per quanto riguarda la libertà dei media, la libertà di religione e di credo, la libertà di espressione, e i diritti delle donne.
Tenuto conto del fatto che il testo risulta generalmente equilibrato, ho deciso di sostenerlo con voto favorevole.

Digital Green Certificate - Union citizens (C9-0104/2021 - Juan Fernando López Aguilar) IT

28-04-2021

Ci siamo battuti affinché, già dal titolo, fosse chiaro che, per noi, la durata e lo scopo di questo strumento dovranno essere limitati alla sola pandemia di Covid-19. Ci siamo spesi con altrettanto impegno per escludere dalla portata di questo regolamento qualsiasi coinvolgimento dell’OMS, che ha giocato un ruolo oscuro nella gestione della pandemia a livello mondiale, e le cui responsabilità devono essere ancora appurate.
Non sono entusiasta di questo strumento, ma so che di esso abbiamo bisogno. Quasi tutti gli Stati membri, stanno sviluppando i propri certificati, così come stanno facendo un gran numero di paesi nel resto del mondo. Un sistema europeo porrebbe fine a una frammentazione, il cui prezzo andrebbe a gravare sui nostri cittadini, e sulle nostre economie. Per tutte queste ragioni ho votato a favore di questa proposta.

Digital Green Certificate - third country nationals (C9-0100/2021 - Juan Fernando López Aguilar) IT

28-04-2021

Ritengo auspicabile che le disposizioni previste nel quadro della proposta di Regolamento su un quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili relativi alla vaccinazione, ai test e alla guarigione per agevolare la libera circolazione durante la pandemia di COVID-19, vengano coerentemente applicate anche ai cittadini di paesi terzi che soggiornano o risiedono legalmente sul territorio degli Stati membri. Per tale ragione di fondo mi sono espresso a favore del documento in oggetto.

Declaration of the EU as an LGBTIQ Freedom Zone (B9-0166/2021, B9-0167/2021) IT

11-03-2021

Questa risoluzione rappresenta l'ennesimo atto di una campagna permanente che, ponendo al centro ''l'ideologia dei diritti'', finisce per discriminare i diritti stessi: primi fra tutti, la libertà di espressione, e quella di opinione. L'ennesima iniziativa di una sinistra che, attraverso l'ipocrita difesa di categorie create a tavolino, persegue in realtà il desiderio di realizzare una società liquida, in cui vige l'annullamento dei valori.
Per tali ragioni di fondo, ho deciso di esprimermi contro questo documento.

Slot utilisation rules at Union airports: temporary relief (C9-0420/2020) IT

10-02-2021

. – Il documento in oggetto ha lo scopo di garantire che la capacità aeroportuale sia organizzata in modo efficiente, evitando distorsioni in materia di concorrenza, durante il periodo di ripresa, dagli effetti della pandemia di COVID-19. Sebbene, stando alle regole vigenti, le compagnie aeree debbano utilizzare l'80% delle bande orarie loro assegnate, allo scopo di assicurarsi portafogli completi di bande orarie per le successive stagioni di programmazione, la Commissione europea propone di ridurre questa soglia al 40%. Sulla scorta della convinzione che l'applicazione del diritto comunitario debba adeguarsi in maniera più che mai flessibile all'eccezionalità della situazione di generale crisi, causata dalla pandemia, ho sostenuto questa proposta con voto favorevole.

Implementation of Article 43 of the Asylum Procedures Directive (A9-0005/2021 - Erik Marquardt) IT

09-02-2021

Sebbene l'obiettivo di questa relazione fosse, almeno nelle intenzioni, quello di valutare in maniera oggettiva lo stato relativo all'implementazione dell'articolo 43 della direttiva sulle procedure di asilo, dedicato alla definizione delle regole di applicazione della procedura di frontiera, essa include, in più di un'occasione, giudizi di merito divergenti dalle mie aspettative politiche. In questo quadro, la richiesta di garantire che il trattenimento dei migranti rappresenti, in ogni caso, una misura di ultima istanza, così come l'invito ad istituire un meccanismo di controllo indipendente per il monitoraggio del rispetto dei diritti umani alle frontiere esterne, che preveda anche il contributo delle ONG, vanno nella direzione opposta alle attese di chi, come me, sostiene che gli Stati membri posti alle frontiere esterne dell'Unione debbano poter conservare il diritto di applicare la procedura in oggetto in maniera flessibile, nelle circostanze in cui essa viene ritenuta apportare un valore aggiunto, senza ulteriori imposizioni da parte del diritto dell'Unione.
Per le ragioni descritte, ho deciso di votare contro questo documento.

Public access to documents for the years 2016-2018 (A9-0004/2021 - Ioan-Rareş Bogdan) IT

09-02-2021

Assicurare la trasparenza dell'attività istituzionale, rappresenta un'azione necessaria nella prospettiva di garantire la fiducia dei cittadini comunitari, nei confronti dei processi politici, legislativi e amministrativi dell'Unione. A proposito, risulta centrale il tentativo di definire un equilibrio tra l'attuazione di un elevato standard di trasparenza, e la preservazione dell'integrità, dell'efficienza e della flessibilità dei processi legislativi.
Tenuto conto del fatto che la relazione in oggetto rappresenta un compromesso accettabile in questa direzione, ho deciso di sostenerla con voto favorevole.

Contact

Bruxelles

Strasbourg