Please fill this field
Salvatore DE MEO Salvatore DE MEO
Salvatore DE MEO

Group of the European People's Party (Christian Democrats)

Member

Italy - Forza Italia (Italy)

Date of birth : ,

Home Salvatore DE MEO

Member

AGRI
Committee on Agriculture and Rural Development
D-RS
Delegation to the EU-Serbia Stabilisation and Association Parliamentary Committee
D-IN
Delegation for relations with India

Substitute

ENVI
Committee on the Environment, Public Health and Food Safety
ITRE
Committee on Industry, Research and Energy
IMCO
Committee on the Internal Market and Consumer Protection
INGE
Special Committee on Foreign Interference in all Democratic Processes in the European Union, including Disinformation
D-RU
Delegation to the EU-Russia Parliamentary Cooperation Committee

Most recent activities

European strategy for data (A9-0027/2021 - Miapetra Kumpula-Natri) IT

25-03-2021
Written explanations of vote

Ho votato a favore della relazione volta ad elaborare una strategia europea per i dati. L'Unione Europea deve impegnarsi per recuperare il gap tecnologico con le altre potenze mondiali, senza rinunciare alla tutela di diritti fondamentali, come la privacy e la proprietà intellettuale.
La raccolta, l'elaborazione, e la condivisione di dati tra imprese e istituzioni rappresenta una grande opportunità per migliorare e sviluppare settori chiave come quello della sanità, per quanto concerne la medicina territoriale, o quello dell’agricoltura.
Fondamentale è anche l'inserimento nella strategia del riferimento al sostegno delle PMI e agli investimenti in infrastrutture per ridurre il fenomeno del digital divide.

Guidelines for the 2022 Budget - Section III (A9-0046/2021 - Karlo Ressler) IT

25-03-2021
Written explanations of vote

Ho sostenuto questa iniziativa volta a determinare i criteri con cui dovrà essere redatto il bilancio europeo per il 2022.
In particolare, come relatore per il PPE nella Commissione agricoltura, ho lavorato affinché vengano stanziati maggiori fondi per il settore agroalimentare. Occorre infatti evitare che i maggiori oneri derivanti dal raggiungimento degli obiettivi della strategia "Dal Produttore al Consumatore" ricadano sugli imprenditori del comparto.

EU Strategy for Sustainable Tourism (A9-0033/2021 - Cláudia Monteiro de Aguiar) IT

25-03-2021
Written explanations of vote

Ho deciso di sostenere questa proposta volta all'elaborazione di una strategia europea per il turismo sostenibile. Tale strategia prevede, tra le altre cose, la riduzione dell'IVA per i servizi turistici, forme di incentivi e di sostegno per le Piccole e Medie Imprese per accedere ai fondi europei, investimenti per la digitalizzazione.
Ritengo che tali misure possano essere fondamentali per la ripresa di un comparto chiave per l'economia italiana, considerato anche lo stretto legame con altri settori, come quello agroalimentare e del trasporto.

Salvatore DE MEO
Salvatore DE MEO

On EP NEWSHUB

Il sistema di etichettatura #nutriscore, a semaforo, è fuorviante e confusionario. @forza_italia chiede un sistema che non penalizzi le eccellenze del #MadeinItaly. Il mio intervento su "Magazine - Lavori in corso" in onda su @RaiTre https://t.co/dKWUDvDGYK 

Il miglior #ristoro per la nostra #Economia è riaprire prima possibile e in sicurezza. @forza_italia propone un piano che lo permetta già dal 20 aprile per le #attività che possono svolgersi in #sicurezza e chiede un #programma concreto per prepararsi alla stagione turistica

Oggi celebriamo il 169° anniversario della @poliziadistato . Auguri e grazie alle donne e agli uomini della #Polizia per il loro impegno quotidiano per la nostra sicurezza e per l'organizzazione della campagna vaccinale in corso. #PoliziadiStato

Contact

Bruxelles

Strasbourg