Caterina CHINNICI Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

Euroopan parlamentin sosialistien ja demokraattien ryhmä

Jäsen

Italia - Partito Democratico (Italia)

syntynyt : , Palermo

Etusivu Caterina CHINNICI

Varapuheenjohtaja

CONT
Talousarvion valvontavaliokunta

Jäsen

LIBE
Kansalaisvapauksien sekä oikeus- ja sisäasioiden valiokunta
DCAM
Suhteista Keski-Amerikan maihin vastaava valtuuskunta
DLAT
Valtuuskunta EU:n ja Latinalaisen Amerikan parlamentaarisessa edustajakokouksessa

Varajäsen

JURI
Oikeudellisten asioiden valiokunta
D-CL
Valtuuskunta EU:n ja Chilen parlamentaarisessa sekavaliokunnassa

Viimeaikainen toiminta

Koulutuksen tulevaisuus Euroopassa covid-19-kriisin valossa (B9-0338/2020) IT

21-10-2020
Kirjalliset äänestysselitykset

Ho votato convintamente a favore della proposta sul futuro dell'istruzione europea nel contesto della COVID-19. La risoluzione sottolinea l'importanza dell'apprendimento in classe e del ruolo cruciale degli insegnanti, riconoscendo comunque la crescente tendenza all'apprendimento a distanza, di cui si ribadisce il carattere di strumento complementare.
È necessario che la Commissione svolga un ruolo di coordinamento più attivo attraverso la raccolta, la valutazione e la pubblicazione dei dati provenienti da tutti gli Stati membri sull'impatto della pandemia sull’accesso dei giovani all'istruzione a distanza e sulle competenze digitali degli insegnanti. Per altro verso, gli Stati membri devono fare uso del piano di ripresa per stimolare gli investimenti nell'istruzione e aumentare in modo significativo la spesa pubblica per questo settore cruciale per il futuro della società.
Purtroppo, la pandemia di COVID-19 ha innescato una crisi economica e sociale senza precedenti, in conseguenza della quale l’aumento dell'istruzione digitale rischia di aggravare le disuguaglianze socioeconomiche. È pertanto necessario rafforzare l’inclusione e le pari opportunità, attraverso l’insegnamento delle competenze digitali e garantendo al personale scolastico adeguate risorse tecniche e professionali. Occorre cioè un’azione di alfabetizzazione digitale su larga scala a livello europeo adeguatamente supportata, che non lasci indietro gli appartenenti ai gruppi più svantaggiati.

Työllisyys- ja sosiaalipolitiikka euroalueella vuonna 2020 (A9-0183/2020 - Klára Dobrev) IT

21-10-2020
Kirjalliset äänestysselitykset

La relazione, sulla quale ho votato a favore, consente al Parlamento europeo di formulare osservazioni sulle politiche occupazionali e sociali dell'area euro, esaminando i progressi finora compiuti e le relative priorità.
È auspicabile che il quadro del prossimo Semestre Europeo, contenente manovre essenziali sia per mitigare gli effetti dell’attuale crisi sia per rilanciare le economie dei paesi dell’eurozona, parta da un’ottica più equo-solidale e ecosostenibile. Il pilastro europeo dei diritti sociali e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili dell'ONU dovranno essere i punti cardine dai quali partire quando si considerano riforme, investimenti e agenda a lungo termine; senza però trascurare stabilità finanziaria e solidità fiscale come priorità dei paesi membri.
Sarà dunque molto importante prestare attenzione alla dimensione sociale, incrementandone la capacità ed investendo nei sistemi di previdenza nazionali rendendoli più stabili; ed assicurarsi che le imprese che accedono ad aiuti finanziari agiscano nella trasparenza e nel rispetto delle normative fiscali e garantiscano condizioni di lavoro dignitose, rispettando le tutele dei lavoratori.
In sostituzione della strategia UE 2020, l’UE dovrà prevedere piani sociali di nuova generazione, capaci di coniugare benessere e sostenibilità e garantire stati sociali più efficaci, equi e forti per attutire le drammatiche conseguenze sociali della crisi.

Vastuuvapaus 2018: EU:n yleinen talousarvio – Euroopan talous- ja sosiaalikomitea (A9-0188/2020 - Tomáš Zdechovský) IT

20-10-2020
Kirjalliset äänestysselitykset

Ho votato contro la concessione del Discarico al Comitato Economico e Sociale europeo per l’anno 2018 poiché, a seguito di un’indagine condotta dall’Ufficio Europeo Antifrode, è risultato che alcuni membri del personale del CESE siano stati soggetti a molestie e a comportamenti inappropriati gravi.
Purtroppo le audizioni poste in atto dal Parlamento hanno evidenziato che le norme anti molestie in vigore in seno al Comitato non siano state in grado di affrontare il caso e di porvi rimedio in modo celere. Inoltre, le misure adottate per proteggere le vittime di molestie sono state insufficienti.
Ritengo sia indispensabile predisporre tutte le azioni necessarie per evitare qualsiasi forma di molestia all’interno dei luoghi di lavoro, e che tutte le Istituzioni reagiscano sempre con speditezza e fermezza contro chiunque compia simili atti.
In tale ottica, apprezzo il piano d'azione richiesto dal Parlamento e in via di definizione dal CESE, che modifica le norme in materia di molestie, denunce di irregolarità e procedure disciplinari al fine di migliorare la solidità delle pertinenti strutture giuridiche
Pertanto, invito il Comitato ad adottare al più presto tali misure e agire subito per non permettere che vicende simili possano accadere nuovamente in futuro.

Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

EP NEWSHUBissa

(ST) Protezione degli interessi finanziari dell'UE, #CaterinaChinnici (relatore del dossier in @EP_BudgControl): "Serve un quadro chiaro di quali siano i tassi di frode sui fondi europei nei singoli stati membri" - VIDEO: https://t.co/gEXoYZNcOP  via @YouTube

RT @EU_CEPOL: #cybercrime #OSINT #online investigations #domesticviolence = 𝗽𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶𝘁𝘆 #LawEnforcement training areas in post #COVID19, pointed #CEPOL at @EP_Justice 27.10 meeting ➡ https://t.co/eO81k2Wo1W  @CaterinaChinnic @jeroen_lenaers @AbirAlsahlani @Tineke_Strik @BirgitSippelMEP https://t.co/OPB3pOktqj 

(ST) "Per la cybersecurity importante dare formazione e strumenti più specifici alle Forze dell'ordine e serve una collaborazione più ampia tra autorità di contrasto e fornitori di servizi online", #CaterinaChinnici @EP_Justice @EU_CEPOL https://t.co/Y7jScPGCcr  via @YouTube

Yhteystiedot

Bruxelles

Strasbourg