Alessandro PANZA
Alessandro PANZA

Grúpa na Féiniúlachta agus an Daonlathais

Comhalta

an Iodáil - Lega (an Iodáil)

Dáta Breithe : , Domodossola

Written explanations of vote Alessandro PANZA

Is féidir le Feisirí míniú i scríbhinn dá vóta sa suí iomlánach a thíolacadh. Riail 194

Conarthaí seirbhísí airgeadais a thugtar i gcrích go cianda (A9-0097/2023 - Arba Kokalari) IT

05-10-2023

È nostro dovere legiferare a difesa dei cittadini e questo testo va proprio in questa direzione.
Si semplifica la legislazione vigente in materia di stipula di contratti di servizi finanziari conclusi a distanza. Una volta che la direttiva sarà entrata in vigore i consumatori godranno di un maggiore livello di protezione nell'accedere a nuovi prodotti e servizi finanziari dai loro telefoni e computer. Grazie alle nuove regole essi saranno maggiormente protetti dalle pratiche ingannevoli di marketing finanziario online e potranno prendere decisioni informate e presumibilmente più consapevoli.
Per tutti questi motivi ho votato a favore di questa relazione.

Cóireáil fuíolluisce uirbigh (A9-0276/2023 - Nils Torvalds) IT

05-10-2023

La relazione oggetto di voto mira ad aggiornare la normativa sul trattamento delle acque reflue urbane.
Condivido l'importanza di rivedere l'attuale legislazione normativa per salvaguardare la salute umana, tuttavia, le restrizioni imposte alle aziende del settore rischiano di ostacolare il raggiungimento degli stessi obiettivi che si prefigge.
Per le criticità ravvisate ho deciso di non sostenere con il mio voto questo testo.

Aicmiú, lipéadú agus pacáistiú substaintí agus meascán (A9-0271/2023 - Maria Spyraki) IT

04-10-2023

Ritengo necessaria una revisione del regolamento (CE) n. 1272/2008 sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio delle sostanze e delle miscele ("regolamento CLP") al fine di identificare e classificare meglio le sostanze chimiche pericolose e migliorare la comunicazione sui pericoli chimici per gli utilizzatori.
Tuttavia, non condivido le modalità messe in campo dall'UE: ancora una volta ci troviamo di fronte a tempistiche troppo strette, a regole di classificazione delle sostanze contenenti più di un costituente e a stringenti regole sull'etichettatura che rappresentano un'enorme criticità per le nostre industrie del settore chimico.
Come sempre più spesso accade, manca il buonsenso e prevale l'ideologia senza un reale contatto con la realtà, ho pertanto ho deciso di esprimermi con un voto negativo su questo testo.

Ciste Dlúthpháirtíochta an Aontais Eorpaigh a shlógadh chun cúnamh a chur ar fáil don Rómáin, don Iodáil agus don Tuirc (A9-0269/2023 - Katalin Cseh) IT

04-10-2023

Ho votato a favore della mobilitazione del Fondo di solidarietà dell'Unione europea (FSUE) per un importo di 454 milioni di euro per fornire assistenza a Italia (20 milioni di euro) e Romania (33 milioni di euro) nel far fronte alle calamità naturali che hanno colpito i due paesi nel 2022 e anche per supportare la Turchia (400 milioni di euro), colpita dai devastanti terremoti del 6 e del 20 febbraio, nei quali oltre 50 000 persone hanno perso la vita.
Considerati i tragici fatti e considerato che ritengo che l'FSUE sia uno dei pochi strumenti che funzionano nell'UE, ho sostenuto con il mio voto il provvedimento.

Idirdheighilt agus idirdhealú leanaí Romacha san oideachas (B9-0394/2023) IT

04-10-2023

Ho deciso di non appoggiare la posizione del Parlamento rispetto alla discriminazione che i bambini rom subiscono nel sistema educativo di alcuni Stati membri.
Condivido la necessità di offrire loro un'istruzione obbligatoria di alta qualità, accessibile e gratuita, tuttavia, il testo non tiene conto di alcuni aspetti, tra cui la scarsa volontà da parte della stessa comunità rom di integrarsi, la degradazione del territorio causata dai loro insediamenti e i conseguenti disagi arrecati alle abitazioni vicine.
Pertanto, non ritengo opportuno stanziare ulteriori risorse finanziarie rispetto a quelle già ingenti messe a disposizione.

Cearta daoine a bhfuil uathachas orthu a chomhchuibhiú (B9-0390/2023) IT

04-10-2023

Come Lega abbiamo sempre avuto a cuore il tema della disabilità, e lo dimostra il grande impegno a livello sia regionale sia nazionale. Credo sia fondamentare semplificare il processo di riconoscimento dell'autismo, al fine di facilitare l'accesso ai diritti ai servizi della vita quotidiana. Pertanto ho votato a favore del testo.

Toisí caighdeánaithe le haghaidh bagáiste láimhe (B9-0391/2023) IT

04-10-2023

In un settore sempre più spesso in mano alle compagnie aeree che talvolta spadroneggiano con regolamenti interni poco chiari e anche vessatori nei confronti dei passeggeri in tema di bagagli a mano, credo sia venuto il momento di mettere un po' di ordine e di garantire uniformità e trasparenza normativa.
Nell'ottica di una maggiore tutela dei consumatori, ho ritenuto doveroso supportare questa risoluzione, che chiede più garanzie e standard nel settore.

An caidreamh idir an tAontas agus an Eilvéis (A9-0248/2023 - Lukas Mandl) IT

04-10-2023

La Svizzera è un partner strategico per l'UE e soprattutto per le regioni confinanti, le quali hanno rapporti storici, culturali, economici e linguistici con questo paese.
Sebbene il testo sembri trascurare il suo stato di neutralità e di non Stato membro dell'UE, esso riconosce l'importanza della cooperazione tra UE e Svizzera. Per questo motivo ho deciso di votare a favore.

An Úisbéiceastáin (A9-0227/2023 - Ilhan Kyuchyuk) IT

04-10-2023

La relazione presenta un quadro generale della situazione in Uzbekistan: dal referendum costituzionale alla posizione del paese nei confronti della guerra tra Russia e Ucraina e dalla crisi idrica al rapporto con l'Afghanistan.
Ritengo il testo equilibrato e senza particolari criticità: ho deciso di sostenerlo con il mio voto.

Oibrithe a chosaint ar aispeist (A9-0160/2023 - Véronique Trillet-Lenoir) IT

03-10-2023

Ho supportato con il mio voto l'accordo provvisorio che regola l'esposizione dei lavoratori all'amianto, che è ancora presente in molti dei nostri edifici e rappresenta la principale causa di tumori legati al lavoro (78 %).
Le nuove regole ridurranno l'esposizione professionale da 0,1 a 0,01 fibre di amianto per cm3, attraverso l'impiego di moderni dispositivi per la protezione individuale.
La tutela dei lavoratori rimane una priorità, già troppe vite sono state perse a causa dell'abuso dell'amianto.

Teagmháil

Bruxelles

Parlement européen
Bât. ALTIERO SPINELLI
06F349
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. SALVADOR DE MADARIAGA
G06033
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex