Please fill this field
Ignazio CORRAO Ignazio CORRAO
Ignazio CORRAO

Non iscritti

Italia - Movimento 5 Stelle (Italia)

Data di nascita : , Roma

Home Ignazio CORRAO

Membro

ITRE
Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia
DACP
Delegazione all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE

Membro sostituto

DEVE
Commissione per lo sviluppo
DCAM
Delegazione per le relazioni con i paesi dell'America centrale
DAND
Delegazione per le relazioni con i paesi della Comunità andina
DLAT
Delegazione all'Assemblea parlamentare euro-latinoamericana

Ultime attività

Introduzione di misure commerciali eccezionali applicabili ai paesi e territori che partecipano o sono legati al processo di stabilizzazione e di associazione dell'Unione europea (A9-0175/2020 - Emmanuel Maurel)

11-11-2020
Dichiarazioni di voto scritte

Mi sono espresso a favore per il rinnovo del regolamento n. 1215 del 2009, che, nel quadro degli accordi di stabilizzazione e di associazione conclusi dall’Unione Europea con gli Stati dei Balcani occidentali, contiene delle misure commerciali che hanno consentito negli ultimi anni un accesso più facile al mercato da entrambe le parti, per un volume totale di scambi che nel solo 2018 ha superato i 54 miliardi di euro. Le norme verranno così prorogate fino al 31 dicembre 2025, e verrà data continuità a questo processo di collaborazione tra l’Unione e gli Stati dei Balcani occidentali.

Obiezione a norma dell'articolo 112 del regolamento: granturco geneticamente modificato MON 87427 × MON 89034 × MIR162 × NK603 e granturco geneticamente modificato che combina due o tre dei singoli eventi MON 87427, MON 89034, MIR162 e NK603 (B9-0346/2020)

11-11-2020
Dichiarazioni di voto scritte

La risoluzione si oppone al progetto di decisione di esecuzione della Commissione Europea, per l’immissione in commercio di prodotti contenenti, costituiti, oppure ottenuti da granturco geneticamente modificato MON 87427 × MON 89034 × MIR162 × NK603 e da granturco geneticamente modificato che combina due o tre dei singoli eventi MON 87427, MON 89034, MIR162 e NK603. Ho votato per rigettare il progetto della Commissione che, ostinatamente, continua a ignorare il parere del Parlamento Europeo e di milioni di cittadini su questo tema. Insistono infatti notevoli rischi legati al granturco geneticamente modificato, in particolare per quello modificato con eventi transgenici multipli, che oltre a essere resistenti al glifosato producono proteine insetticide.

Obiezione a norma dell'articolo 112 del regolamento: soia geneticamente modificata SYHT0H2 (SYN-ØØØH2-5) (B9-0349/2020)

11-11-2020
Dichiarazioni di voto scritte

La risoluzione chiede alla Commissione di ritirare il progetto di decisione per l’immissione in commercio di soia geneticamente modificata SYHT0H2. Questo tipo di soia, come altre colture geneticamente modificate, è resistente agli erbicidi comuni e comporta quindi un maggiore utilizzo di erbicidi complementari come il glufosinato, aumentando il rischio di accumulo di loro residui nel raccolto. Persistono inoltre numerosi problemi di metodo. Le decisioni sulle autorizzazioni degli OGM infatti continuano ad essere adottate dalla Commissione con uno scarsissimo coinvolgimento degli Stati Membri, ignorando le criticità espresse da questi e dalla società civile. Per queste ragioni, ho votato a favore del rigetto.

Ignazio CORRAO
Ignazio CORRAO

Sul NEWSHUB del PE

Esprimo il mio cordoglio ai conoscenti e ai familiari delle vittime dell’alluvione in #Sardegna. Investiamo in prevenzione ambientale, non c’è più tempo. https://t.co/KSPNp0ZymW 

Un ‘patto’ tra agricoltori e consumatori siciliani per fare arrivare in tavola pasta di grano prodotto nei nostri campi. Iniziativa interessante per aiutare l’economia del territorio e la salute 😊 https://t.co/DgHBHEypJs 

❤️ https://t.co/dcBrxQ1W3H 

Per contattarci

Bruxelles

Strasbourg