Please fill this field
Caterina CHINNICI Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

Gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo

Membro

Italia - Partito Democratico (Italia)

Data di nascita : , Palermo

Home Caterina CHINNICI

Vicepresidente

CONT
Commissione per il controllo dei bilanci

Membro

LIBE
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni
DCAM
Delegazione per le relazioni con i paesi dell'America centrale
DLAT
Delegazione all'Assemblea parlamentare euro-latinoamericana

Membro sostituto

JURI
Commissione giuridica
D-CL
Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Cile

Ultime attività

Programma antifrode dell'UE 2021-2027 (seguito della discussione)

29-04-2021 P9_CRE-REV(2021)04-29(4-032-0000)
Contributi alle discussioni in Aula

Fondo europeo per la difesa (A9-0120/2021 - Zdzisław Krasnodębski)

29-04-2021
Dichiarazioni di voto scritte

L'autonomia strategica dell'Unione europea è fondamentale al fine di condurre una politica estera e di sicurezza efficace, che sia in grado di far rispettare i valori e gli interessi europei. A tal fine è necessario istituire un Fondo di difesa che contribuisca al rafforzamento della competitività e della capacità di innovazione del settore industriale della difesa europea.
Il Fondo, che ha come obbiettivo di rendere l’Unione meno dipendente dagli attori industriali militari esterni e di rafforzare l'autonomia strategica dell'UE, sosterrà azioni di collaborazione e cooperazione transfrontaliera tra le imprese europee, ed in particolare le PMI. Il Fondo prevederà inoltre la cooperazione tra imprese e centri di ricerca, amministrazioni nazionali, organizzazioni internazionali e università europee, al fine di migliorare la ricerca e lo sviluppo di prodotti e nuove tecnologie applicate alla difesa, ma non la produzione di armi autonome.
Consapevole dell’importanza di sostenere le attività volte ad aumentare l'interoperabilità e la resilienza del sensibile settore della difesa, ho votato a favore del regolamento che istituisce tale fondo, il cui bilancio di €7,9 miliardi per il periodo 2021-2027, nella cornice di un rafforzato controllo etico prima del finanziamento di qualunque azione, sosterrà anche studi e ricerche nel settore della cyber sicurezza informatica.

Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

Sul NEWSHUB del PE

Oggi pomeriggio, su iniziativa di @cozzolino62, importante incontro con @svimez per analizzare, con l'aiuto del direttore @lubianchi68, il #PNRR trasmesso a Bruxelles dal governo italiano e i punti che potrebbero essere rafforzati per accelerare lo sviluppo delle regioni del sud https://t.co/DvUSgiFMwX 

Per contattarci

Bruxelles

Strasbourg