Please fill this field
Elena LIZZI Elena LIZZI
Elena LIZZI

Gruppo Identità e Democrazia

Membro

Italia - Lega (Italia)

Data di nascita : , San Daniele del Friuli

Home Elena LIZZI

Membro

EMPL
Commissione per l'occupazione e gli affari sociali
DMAS
Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashreq

Membro sostituto

ITRE
Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia
AGRI
Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
DEEA
Delegazione per la cooperazione settentrionale e per le relazioni con la Svizzera e la Norvegia, alla commissione parlamentare mista UE-Islanda e alla commissione parlamentare mista dello Spazio economico europeo (SEE)

Ultime attività

Sicurezza della centrale nucleare di Ostrovets (Bielorussia) (B9-0109/2021)

11-02-2021
Dichiarazioni di voto scritte

Ho appoggiato la relazione in esame poiché ritengo che temi come la salute e la sicurezza dei cittadini debbano ricevere un’attenzione primaria e che, pertanto, sia fondamentale che vengano preservati i cittadini europei che vivono nelle vicinanze dell’impianto nucleare bielorusso di nuova costruzione. Inoltre, anche la questione legata alla sicurezza della fornitura di energia dalla Bielorussia non deve passare in secondo piano. Infatti, essa oltre a non provenire da impianti certificati a norma, non può essere considerata stabile, in quanto soggetta in ogni momento ad avvenimenti di carattere geopolitico.

Situazione umanitaria e politica nello Yemen (B9-0119/2021)

11-02-2021
Dichiarazioni di voto scritte

Ho ritenuto di astenermi in merito alla risoluzione riguardante la situazione politica e umanitaria nello Yemen, che vede ancora una profonda crisi a seguito del conflitto armato scoppiato nel marzo 2015.
In particolare, la risoluzione condanna le numerose violenze in atto nel Paese mediorientale, la cui degenerazione ha dato luogo alla peggior crisi umanitaria mondiale. Il testo ricorda anche che non può esserci alcuna soluzione militare al conflitto e che la crisi può essere risolta in modo sostenibile solo attraverso un processo negoziale inclusivo che coinvolga tutti i segmenti della società yemenita e tutte le parti del conflitto, invitando tutte le parti del conflitto, inclusa la coalizione a guida saudita, a rispettare i propri obblighi a norma del diritto internazionale umanitario e a porre fine a qualsiasi misura suscettibile di aggravare l'attuale crisi umanitaria.

Situazione in Myanmar (B9-0116/2021)

11-02-2021
Dichiarazioni di voto scritte

Ho sostenuto la risoluzione nei confronti del Myammar in quanto essa condanna fermamente il colpo di Stato militare dello scorso 1° febbraio e chiede il rilascio immediato e incondizionato del presidente Win Myint, della consigliera di Stato Aung San Suu Kyi e di tutte le altre persone che sono state illegalmente arrestate con il pretesto di false elezioni, di risultati elettorali fraudolenti o sulla base di altre accuse infondate del tutto prive di merito. Inoltre, chiede di rispettare pienamente l'esito delle elezioni democratiche del novembre 2020 ed esorta l'esercito e il governo democraticamente eletto ad avviare un processo libero ed equo di elaborazione e attuazione di una nuova Costituzione insieme al popolo del Myanmar, per realizzare una vera democrazia e uno Stato che operi per il benessere e la prosperità di tutti i suoi cittadini, compresi i rohingya.

Elena LIZZI
Elena LIZZI

Sul NEWSHUB del PE

#Salsabalsamica #Asperum ottenuta dall’acidificazione di mosto cotto sottoposto ad un processo di affinamento in botticelle, rientrava negli aceti balsamici, denominazione ora riservata ai DOP di Reggio Emilia e Modena. Si trova in #FVG💙l’acetaia più grande del mondo,2300 botti https://t.co/RABOr6JNM3 

🚨 LA LEGA CHIEDE UN CAMBIO DI PASSO🚨 ✔️Piano "Bertolaso" ✔️Produzione nazionale ✔️Terapie domiciliari ✔️Graduali riaperture a partire da marzo https://t.co/saJTrxMjuv 

RT @staff_M_Fedriga: #SellaNevea conclusa la 2giorni che ha aperto gare #CoppaEuropaSciAlpino.Promossa a pieni voti da @Fisiofficial,la macchina organizzativa di #UnioneSportivaCamporosso ora guarda con +ottimismo a ritorno🏆del mondo su piste #FVG, confermate protagoniste in competizioni di livello. https://t.co/5Yl1HQ9xfe 

Per contattarci

Bruxelles

Strasbourg