Nicola DANTI
Nicola DANTI

Fractie Renew Europe

Ondervoorzitter

Italië - Italia Viva – Il Centro (Italië)

Geboortedatum : , Pelago (FI)

Schriftelijke stemverklaringen Nicola DANTI

Ieder lid kan een schriftelijke verklaring over zijn stem in de plenaire vergadering indienen. Artikel 194 van het Reglement

Het verzamelen en delen van gegevens met betrekking tot kortetermijnverhuur van accommodatie (A9-0270/2023 - Kim Van Sparrentak) IT

29-02-2024

La questione della regolamentazione della locazione di alloggi a breve termine è un tema cruciale per il futuro del turismo e delle nostre comunità. Questo fenomeno ha indubbiamente arricchito l'offerta turistica, offrendo nuove opportunità economiche ai cittadini. Tuttavia, ha anche portato alla diminuzione degli alloggi a lungo termine, influenzando i prezzi e la vivibilità di molte aree, e in alcune circostanze ha generato un fenomeno di overtourism che penalizza le comunità locali. Questo regolamento ha come obiettivo di garantire uno sviluppo turistico remunerativo ma sostenibile, e al contempo la protezione dei residenti. È infatti essenziale distinguere tra chi affitta occasionalmente la propria abitazione e chi svolge questa attività a scopo commerciale, per garantire una regolamentazione equa tra differenti tipi di offerta turistica. Le modifiche proposte puntano a semplificare le procedure di registrazione e rafforzare i controlli. Il mio voto a favore è motivato dalla convinzione che regolamentare gli operatori commerciali sia giusto e necessario, ma senza penalizzare coloro che scelgono legittimamente di affittare una camera o una casa, contribuendo positivamente al tessuto economico e sociale delle nostre città.

De moord op Aleksej Navalny en de noodzaak van EU-maatregelen ter ondersteuning van politieke gevangenen en het onderdrukte maatschappelijk middenveld in Rusland (RC-B9-0147/2024) IT

29-02-2024

Ho votato a favore della relazione che condanna l'omicidio di Aleksej Navalnyj, attribuendone la responsabilità diretta al governo russo e a Putin. Questo gesto va oltre una semplice azione politica; è un omaggio all'eroismo di Navalnyj, che ha combattuto contro la corruzione e per la democrazia, nonostante le sofferenze in prigione. Esprimo le mie condoglianze alla famiglia di Navalnyj, sottolineando l'importanza di sostenere la società civile e l'opposizione democratica russe nel loro sforzo per aprire la Russia alla democrazia, rispettando l'eredità di Naval'nyj. L'UE e gli Stati membri devono mostrare solidarietà, rafforzando i propri sforzi nel contrasto alla propaganda di Putin con una comunicazione efficace e sostenendo i media indipendenti in lingua russa. È fondamentale proteggere i dissidenti, monitorando le loro condizioni. La relazione, inoltre, ricorda la giusta posizione del Parlamento europeo di non riconoscere le elezioni presidenziali russe nei territori occupati dell'Ucraina. Il mio voto riflette l'impegno verso i valori di libertà, giustizia e il sostegno alla lotta eroica di Navalnyj per una Russia libera e democratica.

Het rijbewijs (A9-0445/2023 - Karima Delli) IT

28-02-2024

Ho espresso il mio sostegno alla nuova direttiva sulle patenti, fondamentale per la sicurezza stradale, un pilastro delle politiche di trasporto dell'UE. La netta riduzione delle vittime da 51 400 nel 2001 a 19 800 nel 2021 testimonia gli sforzi profusi, ma sottolinea anche il cammino ancora lungo verso l'obiettivo di "zero vittime".
La revisione della direttiva sulle patenti giunge in un momento decisivo, puntando a una maggiore sicurezza, alla tutela degli utenti più vulnerabili e a un trasporto più sostenibile e digitalizzato. La sempre maggiore integrazione del nostro continente, che ci permette di guidare in tutti gli Stati dell'UE, richiede standard armonizzati per quando riguarda la formazione dei conducenti, la certificazione della loro idoneità fisica e mentale e la rimozione di barriere linguistiche e burocratiche.
La nuova direttiva ha come obiettivo anche quello di allinearsi agli obiettivi climatici dell'UE, facilitando l'uso di veicoli a emissioni zero e la convivenza tra diverse modalità di trasporto, secondo il principio della multi modalità. Il programma di guida accompagnata per i giovani promette inoltre di rafforzare la sicurezza e mitigare la carenza di conducenti per camion, autobus e altri mezzi pesanti.
Modifiche importanti per garantire una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva.

Geografische aanduidingen voor wijn, gedistilleerde dranken en landbouwproducten (A9-0173/2023 - Paolo De Castro) IT

28-02-2024

Appoggio con convinzione la proposta di regolamento sulle indicazioni geografiche (IG) per vini, bevande spiritose e prodotti agricoli dell'UE. Questo regolamento non solo riconosce il valore economico e culturale dei prodotti legati alle loro origini geografiche, ma cerca anche di migliorare e rafforzare il sistema esistente.
Con un mercato che vede i prodotti con IG valere il doppio rispetto ai loro omologhi non certificati, con un valore di vendita complessivo di 74,8 miliardi di euro, l'importanza di questo sistema è innegabile. Le modifiche su cui ci siamo espressi aumenteranno l'autonomia dei gruppi di produttori, renderanno più veloci le procedure di aggiornamento delle IG e potenzieranno la tutela delle IG nell'ambito digitale, con l'ufficio europeo per la protezione della proprietà intellettuale incaricato di monitorare le violazioni online. Questo approccio non solo protegge i produttori e le aziende europee, ma garantisce anche che i consumatori ricevano prodotti autentici e di qualità. Inoltre, l'accento sulla sostenibilità e sul legame con il territorio rafforza il valore delle IG come espressione delle tradizioni e delle peculiarità delle nostre terre.
Questa proposta è dunque un passo avanti essenziale per salvaguardare il patrimonio agricolo dell'UE, promuovendo pratiche sostenibili e proteggendo i diritti dei produttori.

Mensenrechten en democratie in de wereld en het beleid van de Europese Unie op dit gebied - jaarverslag 2023 (A9-0424/2023 - Nacho Sánchez Amor) IT

28-02-2024

La relazione annuale 2023 sui diritti umani e la democrazia nel mondo non è solo un bilancio delle nostre azioni ma un manifesto dei valori che l'Unione Europea si impegna a difendere: diritti umani universali, democrazia, stato di diritto. La relazione mette in luce la necessità di un’Unione Europea coerente, che agisca da esempio nel mondo, soprattutto in tempi di crescente instabilità e sfide globali e il crescente deterioramento dei diritti umani e dello stato di diritto a livello mondiale, inclusa l'UE (basti pensare all’Ungheria di Orban). È chiaro che l'aggressione ingiustificata dell'Ucraina da parte della Russia è una palese violazione del diritto internazionale, contro la quale fin dall’inizio l’Europa si è schierata a sostegno di Kiev. Nella relazione, sottolineiamo inoltre la centralità della libertà di espressione e il nostro impegno contro ogni forma di discriminazione. Votare a favore di questa relazione significa sostenere un'Unione Europea che si pone in prima linea nella promozione e protezione dei diritti umani e della democrazia. È un passo verso un mondo più giusto, in cui l'UE continua a essere un faro di speranza e un esempio da seguire.

Oprichting van de faciliteit voor Oekraïne (A9-0286/2023 - Michael Gahler, Eider Gardiazabal Rubial) IT

27-02-2024

Il mio voto a favore dell'istituzione dello Strumento per l'Ucraina è stato dettato dalla consapevolezza del momento critico che stiamo vivendo, segnato da guerre, catastrofi e pandemie. Questa iniziativa, vitale e tempestiva, è nata per sostenere l'Ucraina nella sua battaglia contro l'aggressione russa, per mantenere servizi pubblici indispensabili e per facilitare le riforme necessarie all'avvicinamento del paese verso l'adesione all'Unione Europea. Invia anche un segnale inequivocabile a Putin, dimostrando che il nostro supporto al popolo ucraino è solido e persistente, e che si estenderà ben oltre i fondi previsti, includendo quei fondi ottenuti dalla confisca dei beni degli oligarchi russi. La relazione agisce come uno strumento strategico per la ripresa e la modernizzazione dell'Ucraina, stimolando la cooperazione tra le autorità nazionali, la società civile e i gruppi più vulnerabili. Il nostro obiettivo è aiutare l'Ucraina a superare le conseguenze devastanti dell'invasione, facilitare l'accesso ai finanziamenti, promuovere riforme per conformarsi agli standard europei e preparare il paese per il suo futuro ingresso nell'UE. Questo strumento non è solo un ponte finanziario, ma il simbolo del nostro impegno collettivo verso un futuro europeo per l'Ucraina, basato sui principi di democrazia, uguaglianza e solidarietà incondizionata.

Oprichting van het platform voor strategische technologieën voor Europa (“STEP”) (A9-0290/2023 - José Manuel Fernandes, Christian Ehler) IT

27-02-2024

Sostengo con convinzione la creazione di STEP, l'iniziativa strategica dell'Europa per le tecnologie avanzate. Con un impegno finanziario aggiuntivo di 1,5 miliardi di euro, STEP ha come obiettivo di sostenere la sovranità tecnologica dell'Unione, integrandosi efficacemente nella sua politica industriale, in particolare con il Net-Zero Industry Act e le normative sulle materie prime critiche. Così facendo saremo in grado nei prossimi anni di promuovere l'indipendenza strategica dell'UE e la sua competitività a lungo termine, assicurando un approccio coerente allo sviluppo delle tecnologie essenziali per la transizione verde e quella digitale. Nonostante gli importanti progressi compiuti, tuttavia, rimane evidente la necessità di una politica industriale europea ben più ambiziosa, che consenta al nostro continente di mantenere il suo ruolo nei mercati globali, di fronte alla concorrenza dei competitor nel resto del mondo. La relazione invita quindi la Commissione ad elaborare una proposta legislativa per un Fondo di Sovranità dedicato, per rafforzare la resilienza e l'autonomia strategica dell'Europa. Un passo avanti importante, per cui ho espresso il mio voto favorevole

Transparantie en gerichte politieke reclame (A9-0009/2023 - Sandro Gozi) IT

27-02-2024

Appoggio con convinzione la legislazione introdotta per regolamentare la pubblicità politica digitale. Questa norma rappresenta un passo avanti importante per una maggiore trasparenza degli annunci di natura politica online, consentendo finalmente di avere chiarezza su chi li finanzia e perché questi annunci vengano diretti proprio verso di noi, contribuendo complessivamente a garantire elezioni più giuste e libere. La legge pone fine alla frammentazione generata dalle varie legislazioni nazionali in Europa, creando uno standard unificato di trasparenza per ogni messaggio politico, a prescindere dallo stato membro UE in cui ci si trova. Impone inoltre la registrazione dettagliata di modalità e luoghi di diffusione degli annunci, per consentire una verifica puntale del rispetto di queste regole. Certamente un tema essenziale sarà la collaborazione tra gli stati membri per l'attuazione efficace di questa normativa, in particolare nel caso di elezioni europee che hanno ovviamente un impatto diffuso su tutto il continente. L'obiettivo è chiaro: potenziare la trasparenza della pubblicità politica online e proteggere la nostra democrazia, facendo sì che le nostre scelte elettorali siano informate e libere da manipolazioni causate da pubblicità occulta.

Associatieovereenkomsten betreffende de deelname van derde landen aan programma's van de Unie (B9-0096/2024) IT

08-02-2024

Ho espresso voto favorevole in merito alla proposta di risoluzione sugli accordi di associazione per la partecipazione di paesi terzi ai programmi dell'Unione.
Il Parlamento riconosce il valore della cooperazione con paesi terzi che condividono valori democratici, arricchendo i traguardi dei programmi dell'Unione. Orizzonte Europa, il maggiore programma di ricerca e innovazione al mondo per il periodo 2021-2027, trae vantaggio dall'associazione con paesi terzi con buone capacità scientifiche e tecnologiche, rafforzando l'efficacia dell'azione esterna dell'UE.
L'associazione di paesi terzi non è solo tecnica, ma anche politica, andando a garantire la libertà scientifica e accademica. È fondamentale inoltre rispettare le norme dei trattati e il principio di leale cooperazione tra le istituzioni dell'UE, garantendo il coinvolgimento del Parlamento come rappresentante diretto dei cittadini.
Ci tengo infine a sottolineare l'importanza della cooperazione con la Nuova Zelanda, un partner cruciale per l'UE, specialmente in affari esteri e sicurezza, e con cui abbiamo concluso un importante accordo di libero scambio, che crea vantaggi economici reciproci e si impegna per gli obiettivi ambientali dell'accordo di Parigi sul clima.

Russiagate: beschuldigingen van Russische inmenging in de democratische processen van de Europese Unie (RC-B9-0124/2024) IT

08-02-2024

La mia dichiarazione di voto a favore della proposta di risoluzione sul Russiagate riflette la gravità delle accuse di ingerenza russa nei processi democratici dell'Unione europea.
L'indagine del quotidiano lettone "The Insider", che svela l'operato di una deputata al Parlamento europeo per il Servizio federale di sicurezza russo, insieme alle continue prove di ingerenze russe, evidenzia la minaccia persistente alla nostra democrazia. Supporto fermamente l'indagine interna per valutare le ingerenze e la condotta scorretta, e l'attuazione rigorosa delle riforme per la trasparenza e l'integrità approvate nel 2023.
È cruciale che l'UE e gli Stati membri agiscano in modo da proteggere le elezioni dal 6 al 9 giugno 2024 da ingerenze esterne, riconoscendo l'importanza di elezioni libere ed eque. La manipolazione delle informazioni e le ingerenze esterne minacciano il nostro tessuto democratico; pertanto, accolgo positivamente le misure proposte per rafforzare la lotta contro queste pratiche.
L'impegno a contrastare le interferenze straniere, tra l'altro attraverso una strategia coordinata e interistituzionale trasversale e un solido quadro sanzionatorio, sottolinea la nostra determinazione nel difendere la democrazia europea.

Contact

Bruxelles

Parlement européen
Bât. WILLY BRANDT
07M089
60, rue Wiertz / Wiertzstraat 60
B-1047 Bruxelles/Brussel
Strasbourg

Parlement européen
Bât. WINSTON CHURCHILL
M02095
1, avenue du Président Robert Schuman
CS 91024
F-67070 Strasbourg Cedex