Please fill this field
Daniela RONDINELLI Daniela RONDINELLI
Daniela RONDINELLI

Niet-fractiegebonden leden

Italië - Movimento 5 Stelle (Italië)

Geboortedatum : , Roma

Home Daniela RONDINELLI

Lid

EMPL
Commissie werkgelegenheid en sociale zaken
D-RS
Delegatie in het Parlementair Stabilisatie- en Associatiecomité EU-Servië

Plaatsvervanger

ENVI
Commissie milieubeheer, volksgezondheid en voedselveiligheid
AGRI
Commissie landbouw en plattelandsontwikkeling
D-CA
Delegatie voor de betrekkingen met Canada

Laatste activiteiten

Het vormgeven van beleid inzake digitaal onderwijs (A9-0042/2021 - Victor Negrescu) IT

25-03-2021
Schriftelijke stemverklaringen

La pandemia ha avuto un impatto disastroso dal punto di vista economico e sociale nonché nel settore dell’istruzione. Quest’ultima svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il futuro delle nostre società e nel guidare una transizione digitale e verde di successo. A tal fine, è fondamentale sviluppare una politica di educazione digitale coerente e duratura che punti sullo sviluppo di competenze digitali per tutti, in linea con il Piano d’azione per l’educazione digitale adottato nel 2018. L'educazione digitale deve diventare una componente significativa della politica educativa dell’UE, con obiettivi specifici che affrontano in particolare le lacune persistenti nelle competenze digitali e che puntino sulla promozione di un'istruzione informatica di qualità o una migliore connettività nelle scuole.
Ho votato a favore di questa risoluzione poiché considero necessari maggiori investimenti nell'istruzione nonché una definizione di chiari obiettivi di investimento a livello dell'UE, nazionale, regionale e locale in sinergia con i programmi che supportano il piano europeo sull’istruzione, tra cui Erasmus+, European Social Fund Plus e Connecting Europe Facility. Sono altresì fondamentali standard di qualità comuni a livello dell'UE che possano consentire di costruire sistemi educativi inclusivi in tutta Europa e che forniscano soluzioni pratiche e adatte alla digitalizzazione dell'istruzione.

De gevolgen van zwerfvuil op zee voor de visserij (A9-0030/2021 - Catherine Chabaud) IT

25-03-2021
Schriftelijke stemverklaringen

Il problema dei rifiuti in mare è uno degli ostacoli principali al ripristino di un buono stato degli ecosistemi marini e costieri, fondamentali sia per l'equilibrio climatico che per lo sviluppo delle attività marine e costiere, compresa la pesca. Essa si colloca al centro di numerose sfide sociali, economiche e ambientali.
Ho sostenuto questa risoluzione perché riprende due concetti che considero fondamentali tra cui il nuovo ruolo del pescatore come “guardiano del mare” insieme a un approccio olistico mirante alla creazione di una vera e propria economia circolare dei rifiuti raccolti in mare. Nel testo si chiede esplicitamente che i pescatori siano adeguatamente formati e pienamente responsabilizzati, prevedendo il monitoraggio delle reti perse accidentalmente in mare. Ancora più importante la necessità di incentivarli nella raccolta dei rifiuti anche attingendo ai fondi europei, permettendo loro di scaricarli in qualunque porto europeo. Per questo gli Stati membri devono adeguare i loro porti con strutture dedicate al conferimento a terra e conseguente riciclo dei rifiuti. Fondamentale, infine, il costante richiamo alla pulizia di fiumi, foci e coste, con misure trasversali che tengano conto del ciclo di vita dei rifiuti e dei loro legami con il ciclo delle acque, sia naturali che reflue.

Daniela RONDINELLI
Daniela RONDINELLI

op EP NEWSHUB

La Commissione #Lavoro di @Montecitorio approva emendamento per il riconoscimento del diritto alla #disconnessione. Continueremo la nostra battaglia in Europa per avere presto una direttiva che impedisca nuove forme di sfruttamento e di dumping. @M5S_Europa

Ci avete mai riflettuto?👇 #oggi2050 https://t.co/nn2sF77Cyo 

RT @M5S_Europa: I vestiti che indossiamo, la casa dove viviamo, il mezzo di trasporto che utilizziamo, quello che mangiamo…TUTTO ha un costo in termini ambientali. Il nostro obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. @Dani_Rondinelli #OGGI2050 https://t.co/GT1z9IOvUb 

Contact

Bruxelles

Strasbourg