Please fill this field
Matteo ADINOLFI Matteo ADINOLFI
Matteo ADINOLFI

Fractie Identiteit en Democratie

Lid

Italië - Lega (Italië)

Geboortedatum : , Latina

Home Matteo ADINOLFI

Lid

CONT
Commissie begrotingscontrole
DARP
Delegatie voor de betrekkingen met het Arabisch schiereiland

Plaatsvervanger

BUDG
Begrotingscommissie
ITRE
Commissie industrie, onderzoek en energie

Laatste activiteiten

Veiligheid van de kerncentrale in Ostrovets (Belarus) (B9-0109/2021) IT

11-02-2021
Schriftelijke stemverklaringen

Questa risoluzione della Commissione ITRE collegata ad un’interrogazione orale descrive la preoccupazione per la repentina attivazione di una centrale nucleare ad Ostrovets in Bielorussia, vicino al confine con 3 Paesi dell’UE (principalmente Lituania, Estonia e Polonia). Nel mese di novembre 2020 l’impianto è stato collegato alla rete elettrica e in quell’esatto momento lo scambio di energia è stato interrotto fra Bielorussa e Unione Europea; in vista c’è l’attivazione nel mese di marzo 2021 della produzione commerciale.
L’Unione Europea ha chiesto collaborazione con le autorità bielorusse ed era già stata fatta una visita preliminare nel 2018, ma da quel momento i dialoghi si sono interrotti.
La risoluzione, tra le altre cose, esprime dispiacere e preoccupazione per la rottura dei rapporti UE-Bielorussia, critica le autorità bielorusse per agire unilateralmente non rispettando le indicazioni di sicurezza secondo gli standard riconosciuti internazionalmente; vicinanza ai cittadini bielorussi ed europei per la preoccupazione che portano le minacce di sicurezza dell’impianto nucleare di Ostrovets.
Si ritiene che salute e sicurezza dei cittadini vengano prima di tutto quindi è bene che vengano preservati i cittadini europei che vivono nelle vicinanze dell’impianto nucleare bielorusso. Per tutte queste ragioni ho espresso voto favorevole.

Contact

Bruxelles

Strasbourg