Fabio Massimo CASTALDO Fabio Massimo CASTALDO
Fabio Massimo CASTALDO

Niezrzeszeni

Włochy - Movimento 5 Stelle (Włochy)

Data urodzenia : ,

Pisemne wyjaśnienia dotyczące sposobu głosowania Fabio Massimo CASTALDO

Posłowie mogą przedkładać pisemne wyjaśnienie na temat stanowiska zajętego w głosowaniu na posiedzeniu plenarnym. Art. 194 Regulaminu

Europejska Agencja Leków (A9-0216/2021 - Nicolás González Casares) IT

08-07-2021

La relazione in oggetto opera un bilancio delle azioni e delle misure adottate nel corso della pandemia per quanto riguarda i medicinali.
Si sottolinea la necessità di adottare al più presto a livello dell’Unione Europea un quadro istituzionale adeguato per far fronte a minacce ed emergenze come quelle causate dalla pandemia da Covid 19 coinvolgendo maggiormente le Istituzioni affinchè abbiano un ruolo più attivo.
Altro tema da affrontare è quello della carenza di medicinali e di dispositivi sanitari all’interno dell’UE che determina forti ripercussioni sui sistemi sanitari e sulla salute pubblica.
E’ infine necessario sostenere maggiormente il tessuto industriale per affrontare il problema o della dipendenza esterna dell'Unione in termini di produzione interna di medicinali e dispositivi medici.
Per queste ragioni mi sono espresso favorevolmente in Plenaria.

Ogólny unijny program działań w zakresie środowiska do 2030 r. (A9-0203/2021 - Grace O'Sullivan) IT

08-07-2021

Il testo evidenzia la non più rinviabile necessità di adottare misure adeguate e tempestive, non solo a livello dell’Unione ma a livello globale, per arginare il fenomeno dei cambiamenti climatici, l'uso non sostenibile delle risorse, l'inquinamento e i rischi associati per la salute e il benessere umano, per la natura, per gli ecosistemi e per l'economia.
Tutte queste azioni devono essere intraprese da subito attraverso il Green Deal Europeo che ha come obiettivo il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 e realizzando gli obiettivi prioritari tematici entro il 2030.
Si sottolinea anche la necessità di passare a un'economia del benessere sostenibile fondata sugli OSS in cui siano gli interessi pubblici a determinare l'economia e non il contrario.
Per queste ragioni, ho sostenuto convintamente la proposta.

Nowa europejska przestrzeń badawcza na rzecz badań naukowych i innowacji (B9-0370/2021) IT

08-07-2021

Il nuovo Spazio europeo della ricerca e dell’innovazione si prefigge lo scopo di accelerare la transizione dell’Unione europea verso la neutralità climatica e la ripresa dagli effetti della crisi del Covid-19 sulla società e sull’economia, rafforzando la resilienza per fronteggiare crisi future.
Uno degli obiettivi principali è, infatti, quello stimolare le imprese ad investire in settori che possano promuovere la competitività e la leadership dell’UE nel panorama tecnologico globale.
Soprattutto alla luce delle nuove sfide sociali, ecologiche ed economiche di rilievo aggravate dalla crisi del Covid-19, ho voluto esprimere voto a favore per promuovere maggiormente la libera circolazione dei ricercatori, delle conoscenze scientifiche e dell’innovazione e incoraggiare l’industria europea a essere più competitiva.

Skład liczbowy komisji specjalnych i komisji śledczych (B9-0414/2021) IT

08-07-2021

Ho deciso di esprimere voto a favore in quanto considero congrua la proposta della Conferenza dei presidenti riguardo la composizione numerica delle commissioni speciali e della commissione d'inchiesta così come definite:
34 membri per la commissione speciale per la lotta contro il cancro, per la commissione speciale su l'ingerenza e la disinformazione straniera in tutti i processi democratici dell'Unione europea e per la commissione speciale sull'intelligenza artificiale nell'era digitale e 31 membri, invece, per la commissione d'inchiesta sulla protezione degli animali durante il trasporto dentro e fuori l'Unione.

Przegląd makroekonomicznych ram legislacyjnych (A9-0212/2021 - Margarida Marques) IT

08-07-2021

Si tratta di una relazione avente ad oggetto la revisione del quadro di Governance economica.
Condivido la richiesta rivolta alla Commissione Europea di introdurre un quadro che favorisca la crescita economica sostenibile e politiche definite, trasparenti, semplici, flessibili e applicabili integrate in un quadro credibile e democratico, coerenti con le priorità politiche dell'UE, che tengano conto delle specificità degli Stati membri e che promuovano la convergenza economica e sociale verso l'alto.
Si evidenzia che anche il Semestre europeo necessita di essere modificato includendo una serie di obiettivi a lungo termine e orientamenti a livello dell'UE, riflessi nei piani nazionali.
Tuttavia la relazione chiede che il MES, creato al di fuori del metodo comunitario, venga integrato in esso, in modo ottimale, nel bilancio dell'UE.
Per questa ragione, pur essendo il testo in buona parte condivisibile, mi sono astenuto in Plenaria.

Sytuacja w Nikaragui (RC-B9-0400/2021, B9-0400/2021, B9-0401/2021, B9-0402/2021, B9-0403/2021, B9-0404/2021, B9-0405/2021) IT

08-07-2021

Ho sostenuto la Risoluzione del Parlamento Europeo sulla situazione in Nicaragua.
Mi associo alla solidarietà espressa nei confronti del popolo del Nicaragua e alla ferma condanna verso le misure repressive delle autorità nicaraguensi nei confronti dei partiti dell'opposizione democratica e dei loro membri, dei giornalisti e di altri operatori dei media, degli studenti, delle popolazioni indigene, dei difensori dei diritti umani e della società civile, nonché dei familiari delle persone interessate, e in particolare delle morti che hanno provocato.
Condivido l’appello verso un dialogo inclusivo e democratico come strumento per la risoluzione della crisi politica nel Paese revocando quello che ad oggi è un vero e proprio stato d’assedio.
E’ necessario infine assicurare il libero accesso all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR), alla Commissione interamericana dei diritti dell'uomo (IACHR) e al suo Gruppo interdisciplinare di esperti indipendenti (GIEI), al meccanismo speciale di monitoraggio per il Nicaragua (MESENI), alle organizzazioni internazionali della società civile e alle istituzioni dell'Unione europea, al fine di garantire il rispetto dei diritti umani in Nicaragua.
Per queste ragioni ho votato a favore della Risoluzione.

Ustanowienie antarktycznych chronionych stref morskich i ochrona różnorodności biologicznej Oceanu Południowego (B9-0369/2021) IT

08-07-2021

L’Antartide è un posto unico per la sua fauna marina, le sue acqua sono tra le più incontaminate al mondo, ma sono anche tra le più vulnerabili in cui vivono più di 10.000 specie che vanno assolutamente preservate.
L'Oceano australe, inoltre, è considerato un'area essenziale per la ricerca scientifica sia per lo studio del funzionamento di ecosistemi marini intatti sia per determinare gli effetti del cambiamento climatico globale.
Ritengo che L’Unione europea debba continuare a svolgere un ruolo guida e chiedere l’intensificazione degli sforzi bilaterali e multilaterali al fine di contribuire al conseguimento degli obiettivi della Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030.
Tutto ciò considerato ho votato a favore della proposta in oggetto per risolvere definitivamente la situazione di stallo nei negoziati internazionali per la creazione di quella che sarebbe una delle più vaste zone di protezione marina della storia.

Naruszenia prawa UE i praw obywateli LGBTIQ na Węgrzech w wyniku zmiany ustawy przez węgierski parlament (B9-0412/2021, B9-0413/2021) IT

08-07-2021

La legge adottata recentemente dall’Ungheria costituisce una chiara violazione dei diritti e dei principi dell’Unione Europea.
Non si tratta di un caso isolato, ma di un ulteriore tassello verso lo smantellamento del complesso dei diritti civili e sociali in Ungheria che va avanti ormai da troppo tempo.
Condivido profondamente l’invito rivolto a Commissione e Consiglio ad intraprendere tutte le azioni legali disponibili per assicurare il ripristino del rispetto dei diritti fondamentali in Ungheria, sbloccando anche la direttiva orizzontale in materia di discriminazione, bloccata in seno al Consiglio da oltre dieci anni.
E’ necessario che tutti gli Stati membri, e in primo luogo l’Ungheria, si impegnino anche per assicurare che la legislazione vigente in materia di educazione e informazione disponibili ai minori rispetti pienamente i diritti fondamentali sanciti dal diritto dell'UE e internazionale.

Środki niezbędne do wykonania Protokołu w sprawie skutków finansowych wygaśnięcia Traktatu EWWiS i w sprawie Funduszu Badawczego Węgla i Stali (A9-0229/2021 - Johan Van Overtveldt) IT

07-07-2021

Il Fondo di ricerca carbone e acciaio sostiene la ricerca e la competitività nei settori comunitari connessi all’industria del carbone e dell’acciaio al fine di perfezionare i processi di produzione, aumentare la qualità dei prodotti e la produttività stessa.
Considerando l'esaurimento delle risorse disponibili, all'attuale tasso di interesse, per consentire il meccanismo di smoothing e generare rendimenti annuali adeguati sugli asset investiti si dovrà procedere alla la vendita di una parte delle attività della CECA in liquidazione.
Con il mio voto a favore ho inteso approvare la proposta della Commissione, in modo di avere un allocazione annuale destinata al fondo sufficiente e perseguire, al contempo, con maggiore efficacia ed efficienza gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Zarządzanie aktywami EWWiS w likwidacji i majątkiem Funduszu Badawczego Węgla i Stali (A9-0228/2021 - Johan Van Overtveldt) IT

07-07-2021

I proventi della CECA in liquidazione sono destinati a sostenere progetti di ricerca nei settori siderurgico e carbonifero. Tuttavia, a causa del declino secolare dei rendimenti dei mercati finanziari, la capacità del portafoglio di generare rendimenti sufficienti a sostenerli è alquanto compromessa.
Considerando che non si genereranno nuove passività da imputare al bilancio generale nell'ambito del quadro finanziario pluriennale, con il mio voto a favore, ho inteso approvare la proposta di rendere il portafoglio della CECA più resiliente, ampliando le possibilità di investimento in altre classi di attività e utilizzando altre tecniche di investimento per proteggere il portafoglio dall'esclusiva dipendenza da titoli a reddito fisso.

Kontakt

Bruxelles

Strasbourg