Please fill this field
Caterina CHINNICI Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

Grupo da Aliança Progressista dos Socialistas e Democratas no Parlamento Europeu

Membro

Itália - Partito Democratico (Itália)

Data de nascimento : , Palermo

Página inicial Caterina CHINNICI

Vice-Presidente

CONT
Comissão do Controlo Orçamental

Membro

LIBE
Comissão das Liberdades Cívicas, da Justiça e dos Assuntos Internos
DCAM
Delegação para as Relações com os Países da América Central
DLAT
Delegação à Assembleia Parlamentar Euro-Latino-Americana

Membro suplente

JURI
Comissão dos Assuntos Jurídicos
D-CL
Delegação à Comissão Parlamentar Mista UE-Chile

Últimas atividades

O futuro da educação europeia no contexto da COVID-19 (B9-0338/2020) IT

21-10-2020
Declarações de voto escritas

Ho votato convintamente a favore della proposta sul futuro dell'istruzione europea nel contesto della COVID-19. La risoluzione sottolinea l'importanza dell'apprendimento in classe e del ruolo cruciale degli insegnanti, riconoscendo comunque la crescente tendenza all'apprendimento a distanza, di cui si ribadisce il carattere di strumento complementare.
È necessario che la Commissione svolga un ruolo di coordinamento più attivo attraverso la raccolta, la valutazione e la pubblicazione dei dati provenienti da tutti gli Stati membri sull'impatto della pandemia sull’accesso dei giovani all'istruzione a distanza e sulle competenze digitali degli insegnanti. Per altro verso, gli Stati membri devono fare uso del piano di ripresa per stimolare gli investimenti nell'istruzione e aumentare in modo significativo la spesa pubblica per questo settore cruciale per il futuro della società.
Purtroppo, la pandemia di COVID-19 ha innescato una crisi economica e sociale senza precedenti, in conseguenza della quale l’aumento dell'istruzione digitale rischia di aggravare le disuguaglianze socioeconomiche. È pertanto necessario rafforzare l’inclusione e le pari opportunità, attraverso l’insegnamento delle competenze digitali e garantendo al personale scolastico adeguate risorse tecniche e professionali. Occorre cioè un’azione di alfabetizzazione digitale su larga scala a livello europeo adeguatamente supportata, che non lasci indietro gli appartenenti ai gruppi più svantaggiati.

Políticas sociais e de emprego da área do euro em 2020 (A9-0183/2020 - Klára Dobrev) IT

21-10-2020
Declarações de voto escritas

La relazione, sulla quale ho votato a favore, consente al Parlamento europeo di formulare osservazioni sulle politiche occupazionali e sociali dell'area euro, esaminando i progressi finora compiuti e le relative priorità.
È auspicabile che il quadro del prossimo Semestre Europeo, contenente manovre essenziali sia per mitigare gli effetti dell’attuale crisi sia per rilanciare le economie dei paesi dell’eurozona, parta da un’ottica più equo-solidale e ecosostenibile. Il pilastro europeo dei diritti sociali e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili dell'ONU dovranno essere i punti cardine dai quali partire quando si considerano riforme, investimenti e agenda a lungo termine; senza però trascurare stabilità finanziaria e solidità fiscale come priorità dei paesi membri.
Sarà dunque molto importante prestare attenzione alla dimensione sociale, incrementandone la capacità ed investendo nei sistemi di previdenza nazionali rendendoli più stabili; ed assicurarsi che le imprese che accedono ad aiuti finanziari agiscano nella trasparenza e nel rispetto delle normative fiscali e garantiscano condizioni di lavoro dignitose, rispettando le tutele dei lavoratori.
In sostituzione della strategia UE 2020, l’UE dovrà prevedere piani sociali di nuova generazione, capaci di coniugare benessere e sostenibilità e garantire stati sociali più efficaci, equi e forti per attutire le drammatiche conseguenze sociali della crisi.

Programa de trabalho da Comissão para 2021 (debate) IT

20-10-2020 P9_CRE-PROV(2020)10-20(2-134-2500)
Contributos para os debates em sessão plenária
Caterina CHINNICI
Caterina CHINNICI

No NEWSHUB do PE

(ST) "La tratta di esseri umani va perseguita penalmente in tutti i paesi e vanno applicate misure patrimoniali per privare le organizzazioni criminali degli ingenti guadagni che ne ricavano", #CaterinaChinnici @EP_Justice @EP_GenderEqual https://t.co/i0sVYDeHpw  via @YouTube

(ST) "Far conoscere meglio, con campagne informative mirate, il valore aggiunto della cittadinanza europea per rafforzare la dimensione democratica del processo decisionale dell'UE", #CaterinaChinnici @dreynders @EP_Justice @EP_Legal https://t.co/07Iw3vrooK  via @YouTube

(ST) Protezione degli interessi finanziari dell'UE, #CaterinaChinnici (relatore del dossier in @EP_BudgControl): "Serve un quadro chiaro di quali siano i tassi di frode sui fondi europei nei singoli stati membri" - VIDEO: https://t.co/gEXoYZNcOP  via @YouTube

Contacto

Bruxelles

Strasbourg