Marco DREOSTO Marco DREOSTO
Marco DREOSTO

Gruppen Identitet och demokrati

Ledamot

Italien - Lega (Italien)

Född : , SPILIMBERGO

Hem Marco DREOSTO

Ledamot

ENVI
Utskottet för miljö, folkhälsa och livsmedelssäkerhet
INGE
Särskilda utskottet för frågor om utländsk inblandning i alla demokratiska processer i Europeiska unionen, inbegripet desinformation
D-ME
Delegationen till den parlamentariska stabiliserings- och associeringskommittén för EU–Montenegro

Suppleant

ITRE
Utskottet för industrifrågor, forskning och energi
D-RS
Delegationen till den parlamentariska stabiliserings- och associeringskommittén för EU–Serbien

Senaste aktiviteter

OPINION on the proposal for a regulation of the European Parliament and of the Council establishing a Recovery and Resilience Facility EN

19-10-2020 ITRE_AD(2020)655918 PE655.918v03-00 ITRE
Yttranden i egenskap av skuggföredragande
François-Xavier BELLAMY

Tillämpningen av reglerna för järnvägssäkerhet och driftskompatibilitet på förbindelsen under Engelska kanalen (C9-0212/2020) IT

08-10-2020
Skriftliga förklaringar

Questa proposta relativa alla Brexit mira a modificare la Direttiva (UE) 2016/798 in materia di sicurezza ferroviaria e interoperabilità all'interno dell'Eurotunnel, dato che la Commissione Intergovernativa creata dal Trattato sulla costruzione e l'esercizio della Manica (Trattato di Canterbury) non prevede la partecipazione di un paese terzo.
Il Regno Unito avrà lo status di paese terzo al termine del periodo di transizione stabilito dall'accordo di recesso il 31 dicembre 2020, quindi si propone di consentire all’autorità intergovernativa responsabile per la sicurezza di applicare il diritto dell’Unione anche alla tratta di competenza del Regno Unito.
Parallelamente, la proposta di decisione per autorizzare la Francia a negoziare e concludere un accordo internazionale con il Regno Unito mira a mantenere la Commissione intergovernativa come unica autorità nazionale di sicurezza per l'Eurotunnel. Ho espresso voto positivo, sostengo che la proposta non contenga particolari criticità e fa parte delle conseguenze dell’accordo di recesso del Regno Unito dall’UE.

Ekologisk produktion: datum för tillämpning och vissa andra datum (C9-0286/2020) IT

08-10-2020
Skriftliga förklaringar

Il regolamento di base è un'importante modifica delle regole applicabili alle produzioni biologiche. Oggi è fondamentale non perturbare un mercato relativamente fragile e dare tempo al settore biologico per adattarsi al nuovo quadro giuridico.
Poiché la richiesta arriva all'unanimità dalle associazioni interprofessionali e dagli Stati membri, ho votato a favore.
Il regolamento del 30 maggio 2018 (UE 2018/848) stabilisce un nuovo quadro normativo per la produzione e commercializzazione di prodotti agricoli biologici certificati. Dovrebbe entrare in vigore il 1 ° gennaio 2021.
La situazione sanitaria ha ritardato sia le trattative a livello inter istituzionale (18 atti delegati sono ancora in preparazione), sia la capacità di mettere in atto il nuovo quadro normativo da parte dei professionisti del settore biologico.
Questo regolamento di modifica richiede quindi il rinvio di un anno dell'entrata in vigore del regolamento in questione.

Marco DREOSTO
Marco DREOSTO

På Europaparlamentets NEWSHUB

Come ieri anche oggi: ONORE AI LEONI DELLA FOLGORE! https://t.co/agWQ4oOkzi 

.@LegaSalvini chiede maggiore chiarezza sui finanziamenti europei al laboratorio di Wuhan! https://t.co/0gXbmyhwua 

RT @MarcoDreosto: Liberate i nostri pescatori! Delegazione @Lega_gruppoID ha scritto a @JosepBorrellF perchè anche l'Ue si possa attivare per riportare i nostri concittadini dalle loro famiglie! https://t.co/fsN5Lj0abe 

Kontakt

Bruxelles

Strasbourg