Briefing 

 

Bollettino della sessione del 15-18 aprile 2013, Strasburgo 

  • Il Parlamento approverà un tetto per i bonus bancari, rafforzerà i requisiti patrimoniali delle banche e renderà più facile la concessione, da parte delle banche, di prestiti alle piccole imprese, in una votazione sul pacchetto legislativo sulla riforma bancaria prevista per martedì.

  • I deputati discuteranno le azioni intraprese in passato e le prospettive per il futuro della Banca centrale europea con il suo presidente Mario Draghi, martedì alle 15.00. I prestiti facilitati della BCE alle banche devono essere subordinati alla garanzia che tali fondi siano poi prestati all'economia reale e la stessa BCE deve diventare più trasparente e responsabile, dice un progetto di risoluzione che sarà votato mercoledì.

  • Mercoledì, i deputati interrogheranno il Commissario Olli Rehn e il Ministro irlandese per gli Affari europei Lucinda Creighton sulla gestione del recente programma di assistenza finanziaria a Cipro. Chiederanno anche chiarimenti sull'importo effettivo del pacchetto di salvataggio e sul contributo di Cipro.

  • IL Parlamento discuterà delle riforme costituzionali in Ungheria con il Consiglio e la Commissione, mercoledì, in seguito alla recente adozione di una serie di emendamenti alla legge fondamentale ungherese da parte del Parlamento di Budapest. La commissione libertà civili sta svolgendo una verifica sulla conformità di tali modifiche al diritto comunitario.

  • Il Parlamento europeo si esprimerà martedì su una proposta di aprire i servizi di assistenza dei principali aeroporti dell'UE a una maggiore concorrenza. La commissione trasporti ha votato a favore della liberalizzazione dei servizi a terra e inserito standard minimi di qualità, nonché le misure per la salvaguardia delle condizioni di lavoro.

  • Martedì 16 aprile, il primo ministro della Finlandia Jyrki Katainen si recherà in visita al Parlamento europeo a Strasburgo. Discuterà con i leader dei gruppi politici sul futuro dell'Unione europea alle 10:30.

  • Michael D. Higgins, presidente di Irlanda terrà un discorso ufficiale ai deputati mercoledì a mezzogiorno. L'Irlanda detiene attualmente la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea, fino alla fine di giugno di quest'anno.

  • Una nuova proposta legislativa che mira a stabilire regole comuni per le statistiche demografiche nell'UE sarà votata giovedì. I dati raccolti costituiranno anche la base per il calcolo del voto a maggioranza qualificata in seno al Consiglio e per alcuni finanziamenti europei.

  • Dal mese di aprile 2012, i cittadini dell'Unione europea possono prendere parte alla costruzione politica dell'UE attraverso l'iniziativa dei cittadini. Giovedì, i deputati valuteranno con la Commissione le esperienze e i problemi incontrati nel primo anno di vita di questo nuovo strumento, che permette a un milione di cittadini provenienti da almeno sette paesi dell'Unione europea di chiedere alla Commissione di proporre nuove leggi.

  • Circa € 13 milioni di aiuti europei del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) saranno utilizzati per aiutare a trovare nuovi posti di lavoro per 2.500 lavoratori in Italia e Austria che hanno perso il lavoro a causa di fallimenti di imprese, se il Parlamento darà opinione favorevole martedì.

  • Per i giornalisti, rappresentanti della società civile, delle ONG e giovani provenienti da Moldova e Ucraina diventerebbe più facile ottenere visti turistici di breve durata per i viaggi nell'UE, se il Parlamento approverà due accordi sulle procedure di visto in votazione mercoledì e giovedì.

  • I deputati mercoledì chiederanno agli ultimi due Stati membri che devono ancora ratificare il trattato di adesione della Croazia, di procedere senza indugio. In una risoluzione in votazione giovedì, l'ultima a essere votata prima della data prevista d'ingresso della Croazia del 1° luglio, i deputati diranno che il paese è pronto a diventare 28° Stato membro dell'Unione europea. 12 deputati europei croati saranno eletti il 14 aprile.