Briefing 
 

Votazione finale sul bilancio 2015 e fondi supplementari per il 2014 

Dopo l'accordo provvisorio sul bilancio raggiunto l'8 dicembre scorso tra le delegazioni del Parlamento e del Consiglio, il Parlamento voterà mercoledì 10 dicembre il bilancio UE per il 2015 e i fondi supplementari per il 2014. Prima della votazione in Aula, l'accordo dovrà essere formalmente approvato venerdì dal Consiglio e lunedì dalla commissione per i bilanci del Parlamento.

La priorità del Parlamento è di garantire che i pagamenti alle varie aziende, organizzazioni e istituzioni negli Stati membri siano onorati.


A partire dal 2010, ad ogni fine anno, il pagamento di un numero sempre più crescente di fatture è stato posticipato all'anno successivo, causando difficoltà agli appaltatori UE e riducendo le risorse disponibili per l'anno in corso. Per i pagamenti più urgenti riguardanti il 2014, i rappresentanti del Parlamento hanno ottenuto ulteriori 4 miliardi di euro.


Il Parlamento ha insistito affinché sia previsto un piano di pagamento che definisca chiaramente il livello dei debiti insoluti e che proponga soluzioni per il pagamento degli arretrati.


Per il 2015, i negoziatori del Parlamento hanno ottenuto maggiori fondi per le piccole e medie imprese, per i programmi educativi come Erasmus+, per la ricerca e per le azioni umanitarie dell'UE.


L'intero pacchetto di bilancio per il 2014-2015 comprende anche gli aiuti per le vittime di inondazioni, grandinate e terremoti avvenuti nel 2013-2014.



Dibattito: martedì 16 dicembre

Votazione: mercoledì 17 dicembre

Procedura: bilancio

Conferenza stampa: 17 dicembre alle14:30

Hashtag: #EUbudget #Council @EP_Budgets