Briefing 
 

Futuro dell’Europa: dibattito con il Presidente francese Emmanuel Macron 

Il Presidente della Repubblica francese sarà il quarto leader europeo a discutere del futuro dell'Europa con i deputati e il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker. Il dibattito avrà luogo martedì mattina.

Emmanuel Macron è stato Ministro dell’economia, dell'industria e del digitale da agosto 2014 ad agosto 2016. Come leader del movimento “En Marche!”, da lui fondato il 6 aprile 2016, ha vinto le elezioni presidenziali. Il 7 maggio 2017 Emmanuel Macron è stato eletto ottavo Presidente della Quinta Repubblica francese.


Questo dibattito è il quarto di una serie di dibattiti sul futuro dell'Unione tra i Capi di governo dell'UE e i deputati e segue l'intervento del Primo ministro irlandese Leo Varadkar del 17 gennaio, quello del Primo ministro croato Andrej Plenkovic del 6 febbraio e quello del portoghese António Costa del 14 marzo.


Il prossimo leader europeo a rivolgersi al Parlamento sarà il Primo Ministro belga Charles Michel, durante la sessione plenaria del 2 e 3 maggio, che si svolgerà a Bruxelles.



Dibattito: martedì 17 aprile

Hashtag: #FutureofEurope @EmmanuelMacron