Briefing 
 

Allarme per la caduta dei tassi di vaccinazione nell'UE 

Il calo della fiducia del pubblico nella vaccinazione sarà oggetto mercoledì di un dibattito con il Consiglio e con la Commissione. Il Parlamento adotterà una risoluzione giovedì.

Il progetto di testo della commissione per l’ambiente e la salute pubblica rileva che i dati epidemiologici mostrano lacune significative sull’accettazione dei vaccini e tassi di copertura insufficienti per garantire che il pubblico sia adeguatamente protetto dalle malattie prevenibili con il vaccino.


I deputati sottolineano che una maggiore trasparenza nella valutazione dei vaccini e dei loro coadiuvanti, nel finanziamento di programmi di ricerca indipendenti e dei possibili effetti collaterali dei vaccini contribuirebbe a ripristinare la fiducia nella vaccinazione.


Contesto


La vaccinazione previene circa 2,5 milioni di morti ogni anno in tutto il mondo e riduce i costi di trattamento specifici per la malattia, inclusi i trattamenti antimicrobici. Nel periodo 2008-2015, in Europa, ci sono stati 215.000 casi di malattie prevenibili con i vaccini (VPD), esclusa l'influenza.


Nel secondo trimestre del 2018 la Commissione europea presenterà un'iniziativa per una cooperazione rafforzata contro le malattie prevenibili con i vaccini.



Dibattito: mercoledì 18 aprile

Votazione: giovedì 19 aprile

Procedura: interrogazione orale al Consiglio e alla Commissione, con risoluzione

Hashtags #vaccinehesitancy #vaccination