Lingua attuale: IT - italiano  

Green Deal: i deputati discutono i fondi di transizione con la Commissione 

Prima del voto sul Green Deal, i deputati discuteranno martedì le proposte legislative per aiutare le comunità UE a compiere la transizione verso la riduzione delle emissioni di carbonio.

Martedì alle 15.00, la Commissione presenterà le proposte legislative sul "Just Transition Mechanism and Fund". Alla presentazione seguirà un dibattito.


In conclusione del dibattito in Plenaria del dicembre scorso con la Presidente della Commissione von der Leyen sul pacchetto di proposte Green Deal, i deputati voteranno mercoledì una risoluzione che illustra il punto di vista del Parlamento.


Il testo dovrebbe sostenere l'obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 e ribadire la richiesta del Parlamento di una revisione degli obiettivi di riduzione delle emissioni UE per il 2030 prima della conferenza sul clima di dicembre 2020 dell'UNFCCC a Glasgow.


Il Parlamento ha già sottolineato che l'UE dovrebbe ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 per diventare climaticamente neutrale entro il 2050 e che un ambizioso bilancio a lungo termine dell'UE per il 2021-2027 deve essere concordato con urgenza, per dare il via alle relative politiche.


Dibattito: mercoledì 11 dicembre

Votazione: mercoledì 15 gennaio

Procedura: risoluzione non legislativa