COVID-19: come funziona la plenaria straordinaria
Il Parlamento sta lavorando con delle procedure straordinarie di voto a distanza, per approvare le misure urgenti dell'UE per combattere la pandemia.
Il Parlamento ha messo in atto delle misure che consentono ai deputati di seguire la sessione plenaria anche a distanza.
I leader dei gruppi politici hanno accettato di introdurre una procedura temporanea alternativa di voto a distanza, via e-mail, per la sessione plenaria del 26 marzo.
Tutte le misure precauzionali per contenere la diffusione del COVID-19 sono in vigore, per consentire ai deputati e al personale di garantire l’esercizio delle funzioni legislative, di bilancio e di controllo del Parlamento europeo.
Calendario delle votazioni
Alle 10:00, il Presidente del Parlamento Sassoli aprirà la sessione plenaria di Bruxelles. I deputati riceveranno la scheda di voto, via posta elettronica, per le votazioni sulle procedure di urgenza, richieste dalle commissioni parlamentari per le misure UE, ai sensi dell'articolo 163 del regolamento.
Alle 12.30, il Presidente comunicherà il risultato delle votazioni d’urgenza e fisserà i termini per gli emendamenti (14.00) e per le votazioni separate (16.00).
Alle 17.30, il Presidente aprirà la votazione sugli emendamenti e i deputati riceveranno le relative schede di voto.
Alle ore 20.00, il Presidente comunicherà i risultati delle votazioni sugli emendamenti e aprirà la votazione finale. I deputati riceveranno quindi le relative schede.
Alle 22.30, il Presidente comunicherà i risultati finali delle votazioni.
Per maggiori informazioni, consultare la sezione di domande e risposte sulla plenaria straordinaria (disponibile dal 26.03.)